Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

12 12 12 - Dal 6 marzo la fantascienza italiana al cinema


12 12 12 - Dal 6 marzo la fantascienza italiana al cinema
La data della annunciata fine del mondo diventa un film. Scritto e diretto dal regista Massimo Morini (Invaxön - Alieni in Liguria, Capitan Basilico, The President’s Staff), prodotto da La Flotta e distribuito da Mediterranea, “12 12 12” racconta la sconvolgente invasione del mondo vissuta attraverso gli occhi di un ragazzo di un piccolo paese della Liguria.
Convinto di trovarsi di fronte a un complotto politico in vista delle elezioni, Max assiste alla progressiva trasformazione dei suoi concittadini in esseri malvagi, che cospirano perché la civiltà umana sia annientata. Nel tentativo dei sopravvissuti di opporre una disperata resistenza a quella che appare un’inesorabile mutazione si intrecciano diverse storie di varia umanità.

Il cast è quasi interamente ligure e sono migliaia le comparse che hanno partecipato alle scene di massa di quello che si preannuncia come il più avvincente film italiano dedicato alla profezia Maya che ha tenuto il mondo intero col fiato sospeso. I molteplici capovolgimenti di fronte, che si snodano durante il film, culminano con un inaspettato ed imprevedibile colpo di scena finale.

Le scene salienti del film, la cui durata è di 98 minuti, interamente ambientato e girato a Bogliasco (in provincia di Genova), sono state girate proprio il 12 dicembre 2012 e l’uscita è fissata dal 6 marzo 2014 nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

Il film si avvale della partecipazione straordinaria del cantautore Max Gazzé nel ruolo del geografo del paese, ed è stato in concorso, unico italiano, al Festival della Fantascienza di Trieste a novembre 2013.

27/01/2014, 11:34