Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CINEMA AL MAXXI - Dal 5 febbraio al 5 aprile


La manifestazione a cura di Mario Sesti ospiterà anteprime, documentari, classici, conversazioni con autori e registi, film per famiglie in collaborazione con Alice nella Città.


CINEMA AL MAXXI - Dal 5 febbraio al 5 aprile
Dal 5 febbraio al 5 aprile 2014, nell’ambito di Cinema al MAXXI, la manifestazione organizzata da Fondazione Cinema per Roma e MAXXI, Alice nella Città selezionerà i film dedicati alle famiglie. Ogni domenica, nella nuova sezione “FAMILY” gli spettatori potranno scoprire interessanti film d’animazione firmati da talenti dell’illustrazione, del disegno, della pittura e della grafica.

Si inizia il 9 febbraio con "La tela animata", un’opera incantevole di un grande talento francese, Jean-François Laguionie: un quadro vivente, in cui i personaggi prendono vita alla ricerca di colui che li ha creati. I successivi appuntamenti saranno con "Le avventure di Fiocco di Neve" di Andrés G. Schaer, tratto dalla storia vera di Fiocco di Neve, unico gorilla bianco al mondo amato dai visitatori dello zoo di Barcellona; "Ernest & Celestine" di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner, scritto da Daniel Pennac e candidato all’Oscar®. Ultimi titoli della rassegna saranno "Tiffany e i tre briganti" di Hayo Freitag, tratto da un libro di Tomi Ungerer tradotto in 18 lingue, e "Nat e il segreto di Eleonora" di Dominique Monféry, entrambi già presentati ad Alice nella Città.

I film saranno preceduti dalla proiezione di tre cortometraggi - "Pulcinella e il pesce magico", "I paladini di Francia", "La gazza ladra", "Alì Babà" - firmati da Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.
Proprio al grande scenografo, animatore, illustratore genovese, Giulio Gianini, Alice nella Città ha deciso di dedicare la programmazione di domenica 16 marzo: il pubblico potrà assistere a Il flauto magico, straordinaria opera per bambini e adulti preceduta da due corti, "Guizzino" ed "È mio", realizzati da Leo Lionni (storia e immagini) e lo stesso Gianini (regia e animazione).

La rassegna Cinema al MAXXI è realizzata grazie al Main Partner BNL GRUPPO BNP Paribas in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e 100autori, grazie al supporto di Gruppo Editoriale Minerva Raro Video, Lucky Red, Bim, Eagle Pictures, 20th Century Fox, Cineama, RAI Cinema, Notorius Pictures, Koch Media, Ripley’s Film, Gallucci Editore, Lanterna Magica. Inoltre, Cinema al MAXXI si arricchirà di due nuovi appuntamenti: uno spazio settimanale dedicato ai film per famiglie, in collaborazione con Alice nella città, e un corso di formazione e “allenamento” di critica cinematografica.

30/01/2014, 17:28