Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

BODIL 2014 - Trionfa Vinterberg con "Il Sospetto"


Niente premio per Paolo Sorrentino nella categoria dei film stranieri (e non americani)


BODIL 2014 - Trionfa Vinterberg con
Dopo aver già ottenuto sei premi ai Robert Awards, "Il Sospetto" di Thomas Vinterberg trionfa anche negli altri riconoscimenti più importanti del cinema danese, i Bodil Awards.

Prosegue quindi la raccolta di riconoscimenti del film danese, iniziata nel 2012 a Cannes (Mads Mikkelsen migliore attore) e che proseguirà almeno fino ai prossimi Oscar, dopo Vinterberg è in cinquina contro - tra gli altri - "La Grande Bellezza", sconfitta qui da "La vita di Adele" di Kechiche nella categoria dei film non danesi e non americani.
"Il Sospetto" ha vinto come miglior film, come miglior attore, come migliore attrice non protagonista (Susse Wold) e come miglior fotografia (Charlotte Bruus Christensen).

"Nymphomaniac" di Lars Von Trier, ex-maestro di Vinterberg, aveva anch'esso ricevuto sei nomination ma ha vinto solo una statuetta, quella di migliore attrice protagonista andata a Charlotte Gainsbourg.

"Northwest" di Michael Noer ha vinto il premio al miglior attore non protagonista (Roland Møller), mentre "The Keeper of Lost Causes" di Mikkel Nørgaard il Premio Henning Bahs per le scenografie.

Miglior film USA è "Re della Terra Selvaggia" di Benh Zitlin, Miglior Documentario "Ai Weiwei: The Fake Case" di Andreas Johnsen.

04/02/2014, 08:27

Carlo Griseri