La Rai con film e documentari per il "Giorno del Ricordo"
Il 10 febbraio di ogni anno si celebra il “
Giorno del Ricordo”, istituito con la Legge n.92 del marzo 2004, in memoria dei martiri delle foibe e dell’esodo dei profughi giuliani, istriani e dalmati. Una ricorrenza civile voluta per non dimenticare quella pagina buia della nostra storia, per troppo tempo quasi del tutto ignorata.
Negli anni che vanno dall’armistizio dell’8 settembre e fin dopo la fine della guerra, decine di migliaia di italiani furono perseguitati e costretti a lasciare le loro case in Istria e Dalmazia e molti altri fucilati e gettati nelle voragini carsiche perché considerati “nemici del popolo” dalle milizie partigiane del maresciallo Tito. Alla loro memoria, alle vittime di quell’eccidio e ai tanti esuli, è dedicata la programmazione speciale che, per il decimo anno consecutivo, Rai realizza il 10 febbraio e nei giorni che precedono e seguono la ricorrenza, in una sorta di staffetta tra i canali generalisti e specializzati.
Per quel che riguarda la programmazione delle Reti Rai, da ricordare, su Rai2, I Fatti Vostri che se ne occuperà con le testimonianze di ospiti in studio nel corso della puntata di lunedì, e con la fiction “
Il cuore nel pozzo” con Beppe Fiorello, Leo Gullotta e Antonia Liskova. Il dramma delle foibe e dell’abbandono forzato della terra natale, visti attraverso gli occhi di un bambino, in una delle fiction Rai di maggior successo che sarà riproposta nella notte fra il 10 e l’11 febbraio.
Rai5 trasmette, a partire dal venerdì 7 in prima serata (21.15), il documentario “
Trieste la Contesa” di
Elisabetta Sgarbi, un film che, con i racconti della sua gente, compone un ritratto della città affacciata sull'Adriatico, al confine tra l'Oriente e l'Occidente europei: un territorio coinvolto nella tragedia della Shoa con la Risiera di San Saba, e testimone degli eccidi che insanguinarono il suo entroterra, nella metà degli anni quaranta del secolo scorso, con le stragi delle foibe. Il documentario sarà replicato il 9 febbraio alle 7.00, il 10 alle 16.15 e l’11 alle 12.00.
Rai Educational ha destinato al “Ricordo” l’appuntamento di Mille Papaveri Rossi, in onda su Rai Storia (lunedì 10 alle 15.30), che ripropone lo Speciale Tg2 dal titolo “
Orrore dimenticato”.
06/02/2014, 10:13
Simone Pinchiorri