A Milano settima edizione della rassegna Nuovo Cinema Israeliano
Presso la Sala Alda Merini - Spazio Oberdan della Provincia di Milano, dal 22 al 27 febbraio 2014, Fondazione CDEC Onlus (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) e Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con il Centro culturale Pitigliani di Roma, organizzano la settima edizione della rassegna
Nuovo Cinema Israeliano, a cura di Nanette Hayon e Paola Mortara della Fondazione CDEC. La direzione artistica è affidata anche quest’anno a Dan Muggia, docente di cinematografia all’Università di Sapir in Israele, che introdurrà le proiezioni, e Ariela Piattelli, giornalista freelance, specializzata in arte e cultura israeliana. Si tratta di un appuntamento ormai consueto per il pubblico milanese, che si caratterizza per il suo taglio culturale oltre che cinematografico.
Durante i cinque giorni di programmazione sono previsti, a corollario delle proiezioni del Pitigliani Kolno’a Festival, incontri e presentazioni di libri, occasioni per un dibattito e un confronto sugli spunti tematici offerti dai film.
La rassegna
Nuovo Cinema Israeliano è infatti un evento rivolto a un pubblico amante della filmografia di qualità, ma anche interessato a conoscere meglio la realtà di Israele, paese multiforme connotato da contraddizioni, sempre capace di mettersi in discussione. Gli incontri iniziano con un dialogo a due voci tra Dan Muggia e il professor Giorgio Mangini che metterà in luce alcune figure di spicco della famiglia Muggia. Saranno poi ospiti il giornalista
Gabriele Eschenazi e il regista
Matteo Bellinelli, autore di “
Birobidzhan: Terra Promessa?”, che racconterà il suo straordinario viaggio all’altro capo del mondo alla scoperta di una storia molto particolare. E ancora, Bruno Contini, Alessandra Minerbi e Michele Sarfatti presenteranno il libro: "
Nino Contini (1906-1944). Quel ragazzo in gamba di nostro padre. Diari dal confino e da Napoli liberata", a cura di Bruno e Leo Contini. A concludere la rassegna il regista Ruggero Gabbai e Sara Ferrari, docente di letteratura e cinematografia israeliana alla Università Statale di Milano, illustreranno la specificità della cinematografia israeliana di oggi.
06/02/2014, 16:11