!Xš‚‰

"La Mela Rossa" ai festival di Montreal e Valencia


"La Mela Rossa" ("La Pomme Rouge", 2014) corto docu-fiction di 20 min. diretto da Giovanni Princigalli e prodotto da Héros Fragiles e distribuito da Les films du 3 mars, che ha per protagonisti due undicenni, Giuly Daniela Tomescu e Vitalis Trandafir del campo rom rumeno alla periferia di Bari, sarà presentato in anteprima mondiale al Rendez-vous du cinéma québécois che si svolge a Montreal dal 20 febbraio al primo marzo ed a seguire alla Mostra Internazionale di Cinema Educativo de Valencia che si svolge a Valencia dal 20 al 24 febbraio.

Un primo giorno di scuola, un primo amore e la scoperta del razzismo. Due ragazzini Rom interpretano loro stessi, improvvisano e reinventano il loro quotidiano, tra le baracche, l'autostrada e gli alti palazzi della periferia. La spiaggia è il loro rifugio, dove vanno ad elemosinare ma anche a giocare tra i rumori ed i suoni del mare e del vento.

"La Mela Rossa" è stato realizzato nella stessa comunità dove Princigalli realizzò nel 2003 il suo primo documentario "Japigia Gagi", dove tra le altre cose aveva filmato il battesimo di Giuli, oggi co-protagonista de La mela rossa.

07/02/2014, 16:40