Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Barletta "50 Anni dal Film "Le Mani sulla
Città": Tra Tragedie e Riflessioni"


A Barletta
Lunedì 10 febbraio 2014, a Barletta presso il Cinema Opera (Circuito D'Autore - Apulia Film Commission), l' Arci "Carlo Cafiero" di Barletta, in collaborazione con Daniele Cascella e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, presenta la proiezione, in anteprima regionale, del Film "Le mani sulla città" (versione con audio e video restaurato) di Francesco Rosi - Premio Leone d'Oro al Festival di Venezia 1963.

L'inizio della proiezione è fissata alle ore 19:45, l'apertura delle porte del cinema alle ore 19:30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili.

L'iniziativa, dal titolo "A 50 Anni dal Film "Le Mani sulla Città": Tra Tragedie e Riflessioni", è un' occasione per visionare il film, portato a nuova vita dalla Cineteca Nazionale - Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, e per riflettere sulle tragedie che gli scempi edilizi hanno provocato e, in buona parte, continuano a provocare in termini di vite umane e di distruzione del patrimonio paesaggistico.

A seguire, discuteranno sul tema l' Assessora alla Qualità del Territorio della Regione Puglia Prof.ssa Angela Barbanente, le Associazioni delle vittime dei crolli di Via Magenta, Via Canosa e Via Roma a Barletta, il Sindaco Pasquale Cascella, l' Assessora comunale alle Politiche per il Territorio Azzurra Pelle e il presidente dell'Arci Puglia Alessandro Cobianchi. Modera il dibattito Victor Rivera Magos. Si ringraziano per il supporto alla realizzazione di tale iniziativa il Cinema Opera, RadioBag, Cumira Viaggi, InTocco, Circuito D'Autore - Apulia Film Commission e Saint Patrick Jazz club.

08/02/2014, 10:10