Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

PREMIO SOLINAS - I finalisti della Bottega delle Webseries


PREMIO SOLINAS - I finalisti della Bottega delle Webseries
Sono nove i progetti finalisti della BOTTEGA DELLE WEBSERIES, il concorso nato per scoprire nuovi autori di talento e selezionare, sviluppare, realizzare e distribuire una “webseries” che sarà realizzata da RAI FICTION con un budget massimo di 35.000 euro, in collaborazione con il PREMIO SOLINAS.

Il concorso è reso possibile grazie sponsorizzazione di Gratta e Vinci.

La Giuria composta da Annamaria Granatello, Leonardo Ferrara, Ilaria Fraioli, Monica Rametta, Monica Ricci, Stefano Sardo, Ivan Silvestrini e Monica Zapelli, ha valutato 91 progetti ricevuti in forma anonima e ha selezionato una rosa di 9 progetti Finalisti che hanno superato la prima fase di selezione.

L’identità degli autori dei progetti finalisti è emersa dall’apertura delle buste chiuse alla presenza della Giuria, di Annamaria Granatello, vice-presidente e direttore artistico del Premio Solinas, e di un notaio. Sono 22 autori, tra sceneggiatori e registi, provenienti da tutt’Italia e di età media compresa tra i 24 e i 34 anni, mentre alcuni sono nella fascia dei quarantenni(12 Autori vivono tra Milano, Casorezzo, Lucca, Bari, Carbonara, Terni e 10 vivono a Roma. E per darvi una panoramica sull’età possiamo dirvi che 11 sono nati tra il 1980 e il 1989 – 4 tra il 1990 e il 1992 e 7 tra il 1968 e il 1978).

I 9 progetti e i 22 Autori FINALISTI sono: "Ananas S.P.A." (titolo originale "La fine del tunnel") di Andrea Dargenio, Elia Gonella e Luca Vassalini; "Chiesa Nostra" di Daria Bottura, Alessandro D'Onghia, Noemi Punelli, Michele Ippolito Rossetti e Virginia Maria Luigia Sangiorgi; "Firmina e Mattia" (titolo originale "A.U.S.") di Antonio Marzotto e Serena Patrignanelli; "I Maya - Profezie di tutti i giorni" di Simone Amendola e Daniela Ceselli; "Impasse" (titolo originale "Cul de sac") di Marco Morana; "L'amore al tempo del precariato" di Michele Bertini Malgarini, Olga Lateano e Eva Maria Giovanna Milella; "Roar Epic" di Vincenzo Ardito, Nicola Curzio e Donatello Di Bari; "Secondo lui" di Herbert Simone Paragnani e Simone Ranucci; "SisterZ" di Andrea Virili.

Gli autori finalisti sono stati invitati a partecipare alla seconda fase del concorso: l’incontro con la Giuria a cui dovranno presentare il progetto tramite pitching. E qui scopriamo che alcuni di loro si trovano attualmente all’estero: stanno lavorando in Cile, in Argentina, in Messico: chi per cercare storie per progetti futuri, chi per svolgere il suo lavoro di montatore, chi per uno stage basato su una ricerca sociologica sull’origine, sviluppo e decadenza della civiltà Maya presso l'Università Iberoamericana di Città del Messico. Per incontrarli tutti, dando loro modo di presentare i progetti sarà necessario ricorrere alla teleconferenza, utilizzando l’aiuto della rete.

La dotazione dei premi è composta da 3 Borse di Sviluppo di 2.000 euro ciascuno finanziate da RAI FICTION e un percorso di sviluppo a cura del PREMIO SOLINAS.

A conclusione della seconda fase La Giuria valuterà i progetti nel loro complesso di scrittura, progettazione e intenzione di regia, selezionando i tre progetti Vincitori delle Borse di Sviluppo.

Uno dei tre progetti sviluppati dal Premio Solinas ne “LA BOTTEGA DELLE WEBSERIES” verrà selezionato da RAI FICTION per esserre realizzato con un budget massimo di 35.000 euro

11/02/2014, 16:21