Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

CORTI D'ARGENTO - I dodici candidati del SNGCI


Il Nastro al miglior corto, il vincitore dell’animazione, i premi speciali e il vincitore del Cinemaster saranno annunciati la mattina dell’11 Marzo prossimo, a Roma, alla Casa del Cinema, insieme a Studio Universal. L’annuncio, alle ore 12, sarà preceduto da una mattinata dedicata ai finalisti, con un incontro coordinato, per il Direttivo Sngci, da Maurizio di Rienzo


CORTI D'ARGENTO - I dodici candidati del SNGCI
Anche tre attori che si sono misurati nell’ultima stagione con la regia nel cortometraggio sono tra i finalisti dei Corti d’Argento 2014, selezionati dai Giornalisti Cinematografici SNGCI tra i film – realizzati nel 2013- presentati in una trentina di Festival (specializzati e non) che danno sempre maggiore attenzione al mondo del cinema “breve” o selezionati comunque dal Sindacato. Sono Valentina Carnelutti (Recuiem), Pino Quartullo (Io…donna) e Paolo Sassanelli (Ammore) ai quali, tra le molte curiosità della “dozzina” finalista si aggiungono, dalla Puglia, Vito Palmieri (Matilde), Pippo Mezzapesa (Settanta), Angelo Cretella (Emilio) oltre ad Adriano Valerio, menzione speciale al Festival di Cannes con il suo più internazionale 37°4S.
Gli altri finalisti sono: Max Croci (La fuga), Alessandro Grande (Margerita), Dario Samuele Leone (Dreaming Apecar), Enzo Piglionica (Bella di papa’), Alessandro Porzio (Rumore bianco).
Nei prossimi giorni il Direttivo del Sngci- che ha scelto i 12 tra i 100 titoli presi in considerazione- annuncerà la cinquina superfinalista che verrà scelta tra questi titoli più i titoli selezionati per il Premio riservato all’animazione ed eventuali premi o menzioni speciali. Il Sindacato inoltre, grazie alla rinnovata collaborazione con Studio Universal annuncerà anche i noi dei finalisti tra i quali il canale della tv del cinema per chi fa cinema sceglierà il vincitore del Cinemaster 2014, prestigioso riconoscimento assegnato d un autore giovane, particolarmente promettente (che partirà in primavera per trenta giorni di stage a Hollywood).

Il Sngci ringrazia ancora una volta per la collaborazione a quest’edizione Studio Universal, ricordando con particolare soddisfazione che proprio il corto vincitore del Nastro d’Argento 2013, Tiger boy di Gabriele Mainetti, poi acquistato per la distribuzione da Studio Universal è arrivato quest’anno in cinquina nella selezione cortometraggi degli Academy Awards .

I 12 FINALISTI 2014

-37°4S di Adriano VALERIO

-AMMORE di Paolo SASSANELLI

-BELLA DI PAPA’ di Enzo PIGLIONICA

-DREAMING APECAR di Dario Samuele LEONE

-EMILIO di Angelo CRETELLA

-IO… DONNA di Pino QUARTULLO

-LA FUGA di Max CROCI

-MARGERITA di Alessandro GRANDE

-MATILDE di Vito PALMIERI 10’

-RECUIEM di Valentina CARNELUTTI

-RUMORE BIANCO di Alessandro PORZIO

-SETTANTA di Pippo MEZZAPESA

28/02/2014, 16:51

La Redazione