Choi Min-sik ospite del 12° Florence Korea Film Fest
Sarà la star asiatica
Choi Min-sik, l’acclamato attore tra i più famosi in Corea del Sud, l’ospite d’eccezione della dodicesima edizione del
Florence Korea Film Fest, dal 21 al 30 marzo al Cinema Odeon di Firenze, la rassegna cinematografica diretta da Riccardo Gelli, ideatore e fondatore del Festival.
Per la prima volta in Italia sarà dedicata una retrospettiva all’attore, che sarà a Firenze per ricevere il premio del 12° Florence Korea Film Fest. Choi Min-sik (Seul, 22 gennaio 1962) si fa notare agli inizi della carriera per il suo ruolo in Shiri (1999), ma è grazie all’interpretazione del pittore Jang Seung-eop in Ebbro di Donne e di Pittura (2002) di Im Kwon-taek che guadagna maggiore popolarità. Raggiunge poi la notorietà internazionale diretto da Park Chan-wook in Old Boy (2003) e in Lady Vendetta (2005), i due film che completano la cosiddetta “Trilogia della Vendetta” iniziata nel 2002 con Mr. Vendetta.
La rassegna internazionale di cinematografia sud coreana è organizzata dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzata con il contributo della Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC – Korean Film Council, Ministero alla Cultura e Turismo della Repubblica di Corea (Corea del Sud), Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia. Il festival è sponsorizzato da Kia Motors Company Italy, Main Sponsor della dodicesima edizione. Si avvale, inoltre, del supporto di Korean Air. La manifestazione rientra tra le iniziative della “Primavera di Cinema Orientale” organizzata da FST-Fondazione Sistema Toscana.
08/03/2014, 08:50