BFM32 - RING PEOPLE, il ring della vita
Presentato nella sezione “Visti da vicino” del BFM il documentario “
Ring People” del regista romano
Alfredo Covelli. Il titolo può trarre in inganno facendo pensare a un racconto o una metafora sportiva, dove il ring è quel rettangolo con le corde dove due pugili si sfidano.
Non è così invece, è una testimonianza molto più profonda ed emozionante che il regista ci regala. È il racconto di un periodo trascorso dal regista nella comunità dei senza tetto di New York, dove si parla sì di combattimento, ma per la sopravvivenza. Dove il ring è la strada, che è senza barriere e libera, ma che ti porta sempre a fare i conti con te stesso, con la tua storia e con le ansie per un domani imprevedibile.
La macchina da presa si muove senza indugi a catturare nei volti sempre sorridenti di queste disagiate persone il “combattimento” nella ricerca non solo di un pasto caldo o di un riparo per dormire, ma soprattutto di qualcuno che li sappia ascoltare. Sono momenti intensi e toccanti per chi, dall'altro lato dello schermo ed aiutato da una certa empatia, riesce a connettersi con questa semplice e dolorosa realtà.
11/03/2014, 23:30
Luca Corbellini