Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

"The Special Need" fa centro negli USA al SXSW Film Festival


"The Special Need", l’opera prima del giovane regista udinese Carlo Zoratti, ha fatto centro anche negli USA, conquistando il pubblico del SXSW Film Festival di Austin (Texas)! Appena archiviate le tre vittorie europee (Dok Leipzig di Lipsia, Trieste Film Festival, ZagrebDox di Zagabria), dunque, l’insolito e divertente road movie si porta a casa una medaglia americana: l’Audience Award della sezione SXGlobal.

Grande allegria per la crew di sognatori che ha realizzato "The Special Need" (dalla produzione, Videomante e Detailfilm, fino alla distribuzione, Tucker Film, passando per il Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia) e grande allegria anche per Enea Gabino, l’irresistibile protagonista, che ha commentato la notizia con il suo classico "In bomba!". Il premio, del resto, è uno di quelli con la P maiuscola, se consideriamo che il SXSW Film Festival rappresenta uno dei maggiori avamposti internazionali nel campo della ricerca e dell’innovazione: sul fronte cinematografico, appunto, ma anche sul fronte musicale e sul fronte del web (solo pochi giorni fa, come molti ricorderanno, il Festival ha ospitato e trasmesso in tutto il mondo l’intervento di Edward Snowden).

Ora "The Special Need" si appresta a raggiungere le sale italiane: la data è fissata per il 1 aprile, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo.

16/03/2014, 14:53