Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINEMA E VINO - "American Hustle" e il Prosecco


Nuovo appuntamento di CinemaItaliano.info sul rapporto tra cinema e vino, in collaborazione con Svinando


CINEMA E VINO -
Che anche il "nuovo" cinema statunitense ami il vino italiano è indubbio, e dopo aver parlato il mese scorso di "Sideways" di Alexander Payne ora ci concentriamo su "American Hustle" di David O' Russell, uscendo un po' con le ossa rotte dalla Notte degli Oscar (dieci nomination, più di tutti, e nessun premio) ma sicuramente titolo tra i più importanti e apprezzati della stagione cinematografica in corso.

Alcuni personaggi del film - ambientato a cavallo tra anni '70 e '80 - sono di origine italiana, e questo ha dato il "la" al regista per numerosi riferimenti al buon cibo e al buon vino.

Il sito gastronomico statunitense Epicurious si è anche divertito ad allestire un menu interamente ispirato al film, e quale poteva essere la bevanda di apertura se non l'italianissimo Prosecco, bevuto a profusione durante tutto il film? A questo - come da copione - si può far seguire un vino bianco italiano (il consiglio del sito è Pinot Grigio) prima della chiusura inevitabile con un buon digestivo tricolore...

Vuoi conoscere meglio il vino e le sue storie? Continua a leggere su Svinando.com.

20/03/2014, 17:15

Carlo Griseri