Fare Cinema
banner430X45

Si presenta il Sicilia Queer Film Festival 2014


Si presenta il Sicilia Queer Film Festival 2014
Il direttore artistico Andrea Inzerillo
Dal 5 all’11 giugno, avrà luogo a Palermo, la quarta edizione del SICILIA QUEER FILMFEST. Come per le precedenti edizioni, anche nel 2014 il Sicilia Queer si avvicina al traguardo della nuova edizione attraverso un percorso di iniziative rivolte alla città: anteprime cinematografiche, incontri, seminari universitari e l’avvio di nuove collaborazioni.

Prossima tappa di questo percorso sarà la proiezione in anteprima regionale de "Il tocco del peccato", del regista cinese Jia Zhang-Ke in programma al Cinema De Seta il prossimo 5 aprile alle 21.00.

Il festival ha instaurato fin dal primo anno della sua costituzione un tessuto ampio di collaborazioni con la città. Tra queste, quella con l’Università di Palermo che è partner anche per il 2014 della realizzazione di Prospettiva Queer, un ciclo di seminari (20 gennaio – 5 maggio 2014) sulle diverse forme di discriminazione, accompagnati dalla visione guidata di film. I seminari sono rivolti agli studenti delle Facoltà di Lettere e Filosofia e di Scienze della Formazione dell’Università di Palermo e sono dedicati quest’anno al tema del Tabù.

Alcuni degli ospiti presenti alla quarta edizione del Sicilia Queer: tra questi Walter Siti, vincitore del Premio Strega con Resistere non serve a niente, che presenterà all’interno di Letterature Queer il suo ultimo romanzo, Exit Strategy, appena pubblicato per i tipi di Rizzoli; ma anche gli enfants terribles del teatro contemporaneo, Stefano Ricci e Gianni Forte, che verranno a ritirare al Festival il Premio Nino Gennaro.

Altro ospite d’eccezione della quarta edizione del SQFF sarà il regista Alain Guiraudie, autore del fortunato "Lo sconosciuto del lago", film vincitore della Queer Palm all’ultima edizione del Festival di Cannes, giudicato dai Cahiers du cinéma come il miglior film in assoluto di tutto il 2013.

Parte integrante del Festival è il QUEER SHORT, il concorso internazionale del Sicilia Queer filmfest, una selezione competitiva di cortometraggi (durata massima 20 minuti) realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer.

Il 4 giugno 2014 nella Sala grande del Teatro Biondo Stabile di Palermo ci sarà invece la serata d’inaugurazione della quarta edizione del Sicilia Queer, alla presenza delle istituzioni, della madrina 2014 del Festival, della Giuria internazionale e con la proiezione in anteprima assoluta del primo film della quarta edizione del SQFF.

26/03/2014, 10:17