Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Il cinema di Michelangelo Frammartino all'Altrove


Il cinema di Michelangelo Frammartino all'Altrove
Fine settimana all’Altrove – Teatro della Maddalena di Genova per gli amanti del cinema e per chi della settima arte cerca di farne una professione: il 5 e il 6 aprile, secondo appuntamento del progetto “Percorsi cinematografici alla Maddalena”.

Dopo l’appuntamento del 15 marzo con il regista Stefano Savona, un altro protagonista del cinema italiano incontra il pubblico: si tratta di Michelangelo Frammartino, impostosi all’attenzione dei critici cinematografici con il film "Le quattro volte", presentato nel 2010 alla Quinzaine des réalisateurs del Festival di Cannes.

Il 5 aprile alle 15,30 Frammartino presenterà il film del regista ungherese Béla Tarr, figura semi leggendaria del cinema europeo: "Le armonie di Werckmeister", lungometraggio del 2000, è stato da poco distribuito in Italia ed è conosciuto solo tra i cinefili o tra i pochi spettatori che lo hanno visto in qualche cineclub o rassegna. Il pomeriggio proseguirà con un incontro pubblico con Frammartino e alle 21.30 sarà possibile assistere alla proiezione in pellicola del suo primo lungometraggio, "Il dono", presentato al Festival di Locarno nel 2003.

Il giorno seguente, il 6 aprile, dalle 10.30 alle 18 circa si terrà il workshop con il regista, una vera e propria lectio sulla scrittura cinematografica e sullo sviluppo di un’idea in ambito audiovisivo. Per approfondimenti consultare il sito www.teatroaltrove.it.

31/03/2014, 11:06