Proseguono gli appuntamenti con il Valsusa Filmfest
Prosegue la XVIII edizione del
Valsusa Filmfest con un lungo e ricco fine settimana, ed eventi che hanno come comun denominatore il tema della montagna e della cultura alpina.
Venerdì 4 aprile alle ore 21.00 a Condove (Cinema Comunale, piazza del Municipio) proiezione fuori concorso di
“W di Walter” di Rossana Podestà e Paola Nessi. Sarà presente in sala Paola Nessi. Walter Bonatti raccontato da Rossana Podestà, la donna che lo ha amato per più di 30 anni.
Sabato 5 aprile alle ore 18.00 ad Avigliana (Piazza Conte Rosso) appuntamento con "Emilio Comici Blues", reading musicale con Wu Ming 1 e i Funambolique tratto dal libro 'Point Lenana' di WU Ming 1 e Roberto Santachiara.
Stessa sera per l'ultimo evento di Cinema in Verticale, alle ore 21:00 a Villar Dora (Centro Sociale via Pelissere 16): Marzia Pellegrino e Sandro Gastinelli presentano "A la vita!", l'epopea dei boscaioli della Valle Ellero, tra manualità perdute, funi d'acciaio e carichi sospesi.
Infine, domenica 6 aprile a Oulx (Sala consiliare) alle ore 17:00 “
Chi sono gli abitanti della Valle di Susa nel XXIsecolo?”. L’associazione Dislivelli presenta i Nuovi montanari della Valle di Susa conproiezione in anteprima del video“Montanari 3.0” e presentazione del libro “Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo”(Dislivelli/Franco Angeli Editore, 2014), risultato di due anni di ricerche sull'intero arco alpino italiano per fotografare l'attuale fenomeno di inversione di tendenza dello spopolamento nelle montagne italiane.
Modera la serata Guido Novaria, giornalista de La Stampa di Torino con interventi degli autori del libro Federica Corrado e Maurizio Dematteis, di Luca Mercalli - Presidente della Società Metereologica Italiana e di Paolo De Marchis - Sindaco di Oulx.
02/04/2014, 12:03