Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"TIR" ad Astra Doc


Prosegue con successo di pubblico la rassegna sul documentario d'autore al cinema Astra di Napoli di via Mezzocannone, organizzata da Arci Movie e Parallelo 41 con COINOR e Università degli Studi di Napoli ‘Federico II' al cinema Astra di via Mezzocannone a Napoli.  

Inaugurata lo scorso 17 gennaio, ‘Astradoc - Viaggio nel cinema del reale', proseguirà ogni venerdì con un programma ricco di film e di ospiti. Questa settimana (venerdì 4 aprile alle ore 21:00) anteprima napoletana di "TIR" (90 min.) di Alberto Fasulo, vincitore del Marco Aurelio d'Oro per il Miglior Film al Festival Internazionale del Film di Roma 2013, a pochi mesi di distanza dalla vittoria a Venezia di Gianfranco Rosi con "Sacro GRA".  

Fasulo, già regista di "RUMORE BIANCO", documentario del 2008 incentrato sul fiume Tagliamento disegna qui, con una macchina da presa ultramobile e leggera, il ritratto di "non luogo" dell'anima: strade, autostrade, arterie fatte d'asfalto, dimore del traffico internazionale d'Europa. Frutto di cinque anni di ricerche sul campo, TIR racconta la storia on the road di Branko, interpretato dall'attore balcanico Branko Završan, ex insegnante di Rijeka che cambia lavoro per guadagnare di più. Ma tutto ha un prezzo e la scelta del protagonista di diventare camionista ne ha uno troppo alto. Il protagonista della storia inizia così una sfida di resistenza con se stesso che inverte il detto "Il lavoro nobilita l'uomo". Saranno infatti l'ostinazione, la ferrea volontà e l'efficienza di Branko a nobilitare un mestiere alienante e soggetto a logiche di schiavizzazione.  

Alberto Fasulo sarà presente in sala per incontrare il pubblico di Napoli che potrà vedere in anteprima questo piccolo gioiello a metà tra il documentario e la fiction.

03/04/2014, 08:33