!Xš‚‰

I vincitori del festival Il Cinema Italiano Visto da Milano


I vincitori del festival Il Cinema Italiano Visto da Milano
Dal 29 marzo al 5 aprile 2014 si è svolta la XII edizione del Festival “Il cinema italiano visto da Milano” che ha avuto luogo nelle sale cinematografiche gestite da Fondazione Cineteca Italiana: Spazio Oberdan, Area Metropolis 2.0, MIC – Museo Interattivo del Cinema.I film del concorso sono stati valutati da una giuria di esperti composta da Gianfilippo Pedote (produttore), Giancarlo Zappoli (direttore MYmovies) e Silvio Soldini (regista), e da una giuria del pubblico costituita da spettatori e studenti iscrittisi a farne parte. Ogni giuria assegnerà un premio: premio della giuria (€ 4.000), premio della giuria del pubblico (€ 2.000).

A vincere la XII Edizione del Festival Il Cinema Italiano Visto da Milano secondo la giuria del pubblico è il film "Fuoristrada" di Elisa Amoruso. Secondo la giuria di esperti invece il premio va al film "Piccola Patria", opera prima di Alessandro Rossetto in concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, in cui appare in tutta la sua evidenza il ritratto in nero di un’Italia che sta precipitando nell’abisso di un vuoto culturale incolmabile.Inoltre per l’originalità del soggetto trattato, la grande forza espressiva delle immagini e la capacità di far rivevere una cultura arcaica troppo spesso dimenticata.

Fondazione Cineteca Italiana ha scelto di attribuire il Premio Arri del festival a Giuliano Ricci per il film "L’uomo sulla Luna". Il vincitore potrà utilizzare una macchina da presa ARRI ALEXA per il periodo di una settimana a partire dal mese di maggio 2014.

06/04/2014, 08:31

Simone Pinchiorri