LOCARNO 2014 - Il programma di Panorama Suisse
Il focus svizzero del
Festival del film Locarno avrà una nuova veste e sarà presentato dalle Giornate di Soletta in collaborazione con SWISS FILMS.
Il focus
Appellations Suisse sarà lanciato in versione rivista e ampliata. Le Giornate di Soletta effettueranno la selezione delle pellicole mentre SWISS FILMS presenterà una tavola rotonda che si avvarrà della partecipazione di critici cinematografici. Il programma si chiamerà “Panorama Suisse”. Il Festival del film Locarno svolgerà così in maniera ancora più importante il ruolo di rampa di lancio per la cinematografia svizzera.
Dal 2000, il cinema svizzero si presenta al Festival del film Locarno nella sezione Appellations Suisse. In occasione del 15esimo anno, la sezione è stata riorganizzata e porterà il nome di Panorama Suisse. Responsabile finora della selezione delle pellicole, l’agenzia di promozione SWISS FILMS, in collaborazione con il Festival di Locarno, ha deciso di dare un nuovo orientamento alla sezione e di affidare al contempo la selezione dei film alle Giornate di Soletta. Il programma prevederà ogni giorno un lungometraggio svizzero, di fiction o documentario. SWISS FILMS organizzerà una nuova tavola rotonda che accompagnerà il programma, che permetterà di discutere pubblicamente dei film di Panorama Suisse, nonché dei film svizzeri presenti nelle altre sezioni del Festival.
Il Festival del film Locarno mette a disposizione del cinema svizzero una rinomata piattaforma internazionale. I film di Panorama Suisse saranno proiettati quotidianamente all’Auditorium FEVI, la sala che ospita il Concorso internazionale, e beneficeranno quindi di un’importante vetrina offerta dal Festival.
I professionisti svizzeri potranno inoltre benificiare della nuova collaborazione tra gli Industry Days e SWISS FILMS che permetterà loro di rafforzare ulteriormente i contatti con l’industria internazionale presente a Locarno.
Panorama Suisse è frutto della collaborazione tra il Festival del film Locarno, le Giornate di Soletta e SWISS FILMS.
08/04/2014, 16:40