Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Al MIC di Milano "Il Fascino Indiscreto di Peter Sellers"


Al MIC di Milano
Dal 9 al 30 maggio 2014 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana presenta "Il fascino indiscreto di Peter Sellers", rassegna dedicata al più grande attore comico inglese, noto soprattutto per la sua abilità nei travestimenti e nelle imitazioni.

Peter Sellers debutta nel cinema negli anni '50, lavorando sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Il primo ruolo importante gli viene affidato nel 1955 da Alexander MacKendrick, che lo sceglie per la parte di un delinquente maldestro in "La signora omicidi".
Nel 1962 è nel film di Stanley Kubrick "Il dottor Stranamore, ovvero: come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba" con George C. Scott e Sterling Hayden: l'interpretazione magistrale di ben tre personaggi diversi gli procura una nomination agli Oscar come miglior attore protagonista.

Nella carriera di Sellers fondamentale è la collaborazione con il regista della serie de "La Pantera Rosa" Blake Edwards, che gli affida il ruolo di successo dell'ispettore Clouseau in film esilaranti come "Uno sparo nel buio" del 1964.
Nel 1968 Sellers e Edwards toccano l'apice del loro sodalizio artistico con "Hollywood Party", considerato uno dei più grandi capolavori del cinema umoristico.

Qualche anno prima, Sellers interpreta il pazzo psicanalista viennese del divertentissimo "Ciao Pussycat", esordio di Woody Allen sia come sceneggiatore sia come interprete.

Nel 2004 Peter Sellers viene celebrato nel bio-pic "Tu chiamami Peter" di Stephen Hopkins, in cui l'attore inglese è interpretato da Geoffrey Rush. Il film ripercorre le tappe della carriera di Sellers a partire dai primi successi radiofonici e si sofferma anche sulla sua travagliata vita privata, segnata da vari matrimoni falliti e dall'abuso di alcol e droghe.

28/04/2014, 17:57