BFF 32 - Nicolas Vaporidis ed il cinema indipendente italiano
Dopo Francesco Arca, al CineCocktail di
Claudia Catalli, al
Bellaria Film Festival il pubblico ha potuto incontrare e sorseggiare un drink con
Nicolas Vaporidis. Nella sala stracolma della Biblioteca della cittadina adriatica, l'attore ha ripercorso le tappe principali di una carriera costellata di successi e di film amati dal pubblico più giovane. Da "
Notte prima degli esami" a "
Last Minute Marocco" fino a "
Maschi contro femmine" l'attore romano si è sempre misurato con personaggi legati al mondo dei giovani e degli adolescenti, facendo nascere un vero e proprio filone cinematografico, i teenage movies.
Vaporidis a Bellaria ci racconta della sua seconda attività di produttore cinematografico che rivolge molta attenzione alle nuove tecnologie ed in particolar modo alle piattaforme web. Secondo l'attore la produzione di film in Italia è in uno stallo creativo e di idee, è necessario dunque riscoprire le nuove energie dei giovani talenti , lanciando i loro cortometraggi e le loro sceneggiature in rete, creando dei veri e propri networks alternativi al cinema industriale. Le piattaforme video come Youtube e Vimeo possono essere sfruttate in maniera creativa dai giovani filmakers per farsi notare e per sperimentare nuove forme di narrazione come le web series o dei lavori di lunga durata come serials indipendenti o sit com. Il compito del produttore dall'altra parte deve essere quello di fare "scouting" e di avere una sensibilità ed una preparazione tale da poter capire e scegliere nel calderone della produzione on line ciò che davvero può avere un valore artistico ed autoriale. Secondo Vaporidis, solo con un occhio al mondo nuovo del web si possono scoprire i futuri autori del cinema italiano. Magari nascosti nella loro stanza a postare video che nessuno ha visto si celano i futuri Fellini e Monicelli del cinema nostrano.
03/05/2014, 13:55
Duccio Ricciardelli