!Xš‚‰

"Sacro GRA" di Gianfranco Rosi nella Svizzera Italiana


Sacro GRA di Granfranco Rosi (Leone d'oro 2013) arriva nelle sale della Svizzera Italiana, per l'uscita la Cineteca Svizzera, l'Accademia di architettura di Mendrisio e il Cinestar di Lugano, in collaborazione con il Corriere del Ticino e RSI Rete Due, accoglieranno Gianfranco Rosi all'anteprima del film martedì 6 maggio alle 20.00, aperta al pubblico. Prima della proiezione verrà offerto un aperitivo.
Dall'8 maggio il film sarà in programmazione al Cinestar e al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa.

Mercoledì 7 maggio alle 19.00 Gianfranco Rosi sarà ospite dell'Accademia di Architettura di Mendrisio, Via Canavee 5, dove dialogherà con Gianni Biondillo, scrittore e docente di Elementi di psicogeografia e Marco Müller docente di Stili e tecniche del cinema e direttore del Festival Internazionale del Film di Roma. L'incontro, ad ingresso libero, sarà preceduto dalla proiezione di Tanti futuri possibili un film di Gianfranco Rosi della durata di 30 minuti, con la partecipazione di Renato Nicolini, una sorta di prequel di Sacro GRA che sarà spunto per una discussione interdisciplinare tra cinema, narrazione e lettura dei fenomeni urbani e territoriali.

Il film Sacro GRA è anche un libro, sarà interessante il confronto con lo scrittore Gianni Biondillo che ha percorso a piedi le tangenziali di Milano insieme a Michele Monina e ne ha raccontato l'esperienza in Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città. (Guanda).

05/05/2014, 10:26

Ambretta Sampietro