banner970x250
banner430X45

FESTA DEL CINEMA - Nelle sale di tutta
Italia ingresso a prezzo ridotto


In programma dall’8 al 15 maggio nei cinema di tutta la penisola. I dettagli della presentazione al pubblico e alla stampa


FESTA DEL CINEMA - Nelle sale di tutta Italia ingresso a prezzo ridotto
Dopo il successo dello scorso anno torna la Festa del Cinema, iniziativa organizzata dalle associazioni cinematografiche ANEC, ANEM, ANICA, ACEC e FICE che, dall' 8 al 15 maggio, permetterà l'ingresso nelle sale cinematografiche di tutta Italia ad un prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per il film in 3D. Anche per questa seconda edizione, l'obiettivo della Festa è quello di portare più spettatori al cinema e far apprezzare maggiormente il fascino del grande schermo.

Numerose le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere e coinvolgere il pubblico nei cinema: retrospettive, laboratori, rassegne, incontri con attori e registi, visite guidate, proiezioni di cortometraggi, documentari e cinegiornali. E poi ancora mostre, promozioni, concerti e sconti su bevande e popcorn. Inoltre, anche quest'anno, torna il concorso Festa del Cinema riservato a tutti coloro che si registrano al sito www.festadelcinema.it entro il 15 maggio. In palio locandine firmate, sceneggiature originali, dvd in edizione limitata, libri, foto e molto altro.

Per tutti i cinefili doc, invece, c'è Quiz da urlo, il gioco che mette alla prova la conoscenza cinematografica e dà modo ai più fortunati di vincere un anno di cinema gratis. Anche in questo caso, per partecipare, basta registrarsi sul sito precedentemente indicato.

Oltre che dall'industria, la Festa del Cinema è sostenuta e affiancata da numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, come Ficarra e Picone, Claudio Amendola, Francesca Neri, Luca e Paolo, Ambra Angiolini, Geppi Cucciari, Giorgio Pasotti, Barbora Bubulova, Sarah Felberbaum, Daniele De Rossi, Massimo Boldi, Francesca Inaudi, Fausto Brizzi, Alessandro Tiberi, Andrea Occhipinti e molti altri. Proprio quest'ultimo è uno dei massimi sostenitori della Festa:

“Anche quest'anno l'intento è quello di avvicinare il più possibile il pubblico al cinema e di vedere il grande spettacolo ad un prezzo conveniente.” - ha spiegato il fondatore della Lucky Red - “L'idea è quella di replicare questo evento anche nel corso dell'anno, partendo dalla convinzione che possa far aumentare l'interesse al film visto in sala. I film in programmazione sono tantissimi, come Locke, Un fidanzato per mia moglie, Brck Mansions, Il venditore di medicine, Rivoluzione digitale, Amore oggi e molti altri. Ringrazio Giovanni Cova che ha organizzato la manifestazione e tutti gli sponsor”.

Ha poi preso la parola Carlo Bernaschi, presidente Anem: “Questa Festa del Cinema deve ripetersi due volte l'anno, infatti è in progetto di riproporla ad ottobre. Anche altri paesi europei hanno sviluppato l'idea di portare nuovamente le persone al cinema. Molti esercenti hanno pensato a qualcosa per invogliare sia chi non va al cinema, sia chi ci va spesso, come sconti e benefici”.

Successivamente Lionello Cerri, presidente Anec, ha aggiunto: “C'è la necessità di fare questa Festa per riavvicinarsi ad un pubblico che sconta un periodo di forti problemi e la leva prezzo è importante. Questa iniziativa permette anche di trovare uno spazio con esercenti e produttori volto a colmare la mancanza della stagionalità e a promuovere iniziative per il pubblico. L'anno scorso abbiamo raggiunto il 66% degli spettatori e quest'anno contiamo di ripetere questo successo e di migliorarlo, sperando che la sala diventi un luogo di incontro e di aggregazione”.

È intervenuta anche Geppi Cucciari, tra i sostenitori della Festa, nonché protagonista di “Un fidanzato per mia moglie”, in programmazione: “È un'iniziativa ammirevole anche lo sconto sui popcorn che per molti sono una prassi al cinema. Sono felice di essere legata a questa Festa e spero che invogli ad andare al cinema. Personalmente so già che mi vedrò molti film, come Grace di Monaco, Ritual...sono e sarò sempre una spettatrice”.

Infine, anche Alessandro Tiberi e Giorgio Tirabassi hanno espresso il loro parere sull'evento: “Penso che chi fa un lavoro come il mio sia prima di tutto uno spettatore.” - ha commentato Tiberi - “ Un'iniziativa del genere dovrebbe esserci una volta a settimana, proprio per rieducare il pubblico portandolo al cinema”.

“Il cinema è un luogo di socializzazione e la Festa è un'occasione di grande risparmio.” - ha spiegato Giorgio Pasotti, che poi ha concluso: “Spero sia volta a portare la gente a vedere i film italiani, che hanno maggiormente bisogno di sostegno. Spero che questa iniziativa sostenga il nostro cinema. Tra i film in programmazione c'è anche Diario di un maniaco per bene, di cui sono il protagonista”.

06/05/2014, 15:41

Margherita Pucello