Fondazione Fare Cinema
!X

CARLO VERDONE - Premio alla carriera dellItalian
Contemporary Film Festival


Il Canada omaggia l'attore e regista italiano con un riconoscimento speciale


CARLO VERDONE - Premio alla carriera dellItalian Contemporary Film Festival
Andr a Carlo Verdone il Premio alla carriera dellItalian Contemporary Film Festival, il Festival che ogni anno promuove in Canada il meglio del cinema contemporaneo di origine italiana. Il suo ultimo film, "Sotto una buona stella", sar proiettato per la prima volta a Toronto il 19 giugno al TIFF Bell Lighbox, il Palazzo del Cinema sede del Toronto International Film Festival. In quell'occasione, lattore e regista verr omaggiato per i numerosi lavori e successi, tra cui lultima interpretazione nel film "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, vincitore del Premio Oscar come miglior film straniero.

Ad aprire la kermesse, presentata da IC Savings e con partner ufficiali il TIFF Toronto International Film Festival e lIstituto Italiano di Cultura, sar un altro maestro del cinema italiano, Giuseppe Tornatore con la proiezione del suo ultimo film La migliore offerta.

Tra gli ospiti attesi alla manifestazione, che si terr dal 12 al 20 giugno, il regista Paolo Genovese e Vittoria Puccini, per la presentazione di "Tutta colpa di Freud", Enrico Brignano protagonista del film di Alessio Maria Federici "Stai lontana da me", in anteprima in Nord America, e Martina Stella. In arrivo a Toronto anche gli hollywoodiani Stephen Baldwin e Danny Glover, per lanteprima mondiale di "2047 Sights of Death" di Alessandro Capone, prodotto da Andrea Iervolino e Monika Bacardi.

Per nove giorni nelle citt di Toronto, Vaughan, Hamilton, Montreal e Quebec City verranno proiettate ben 65 pellicole tra lungometraggi, corti e documentari in lingua originale con sottotitoli in inglese. In calendario, incontri con registi, attori e dibattiti con diversi esperti del settore.

LICFF una vera e propria vetrina della declinazione multiforme del cinema italiano e dellitalianit ha commentato Cristiano de Florentiis, direttore artistico del Festival e rappresenta un tassello importante in un paese che ha fatto del mosaico multiculturale lanima della propria identit nazionale.

16/05/2014, 09:19