Fare Cinema
banner430X45

Da sabato 31 maggio torna il Monnezza Film Festival


Da sabato 31 maggio torna il Monnezza Film Festival
Sesta edizione per il MoFFe - Monnezza Film Festival, il cineforum itinerante organizzato dall'Associazione AriaNova. Ormai presenza fissa, ogni estate il MoFFe porta tra i piccoli borghi dell'Alta Marca trevigiana una selezione di documentari di stampo ambientalista ed ecologista.

Non un semplice cineforum itinerante, attraverso le serate del MoFFe, infatti, lo spettatore diventa turista scoprendo i piccoli borghi e nuovi paesaggi del proprio territorio. Location da sempre scelte dal festival di AriaNova ci corti e cortili di ville e vecchie case, piazzette e prati: tra le località più suggestive di quest'anno il borgo di Milies, nel comune di Segusino e, come da tradizione, la stalla di un'azienda agricola di Covolo di Pederobba.

Quest'anno il MoFFe si terrà nei comuni di Pederobba, di Alano di Piave, di Valdobbiadene, di Cavaso del Tomba e di Caerano San Marco, grazie all'ospitalità di famiglie, associazioni e istituzioni locali.
Tra le associazioni coinvolte: Archeostorica Cayran, i Viandanti, Drioghe la Stéla, Gasolo, Libera, Piccolo festival dei meloni, SlowFood Montello Colli Asolani e Colline Trevigiane e l'associazione Gioca e Crea.
Il primo appuntamento sabato 31 maggio al Caerano San Marco - Villa De Rovero-Majer, con la pellicola Taste The Waste sullo spreco alimentare.

Tema portante di quest'edizione del MoFFe sarà il cibo, dalla terra alla tavola. Cibo sofisticato e contaminato, poco naturale e sempre più prodotto industrialmente su larga scala a scapito di qualità e rispetto per l'ambiente. Attraverso le otto pellicole in cartellone, il rapporto tra l'agricoltura di sussistenza e le grandi industrie agroalimentari, la moria delle api come campanello d'allarme per lo stato di salute del Pianeta, l'allevamento intensivo e la carne; ma anche significative storie di terre confiscate alla mafia che tornano alla legalità e quella di una donna che, tenacemente, si dedica alla pastorizia come scelta di vita.

Anche per questa edizione continua la collaborazione con le associazioni locali e con Slow Food Montello e Colli Asolani; torna anche il MoffeKids, il laboratorio pensato per i piccoli con attività sugli audiovisivi e sul riuso organizzato durante le serate del MoFFe.

Il programma del Moffe 2014:
Sabato 31 Maggio - TASTE THE WASTE Caerano S.Marco, Villa De Rovero-Majer
Giovedi 5 Giugno - A DELICATE BALANCE - Un Equilibrio Delicato - Alano di Piave - Loc. Fener
Mercoledi 11 giugno - TERRA LIBERA TUTTI - Onigo di Pederobba
Sabato 14 giugno – L’ECONOMIA DELLA FELICITA’ - Asolo
Mercoledi 18 giugno - VOICES OF TRANSITION - Cavaso del Tomba
Domenica 22 giugno - THE LAST FARMER - Pederobba
Venerdì 27 giugno - MORE THAN HONEY Un Mondo in Pericolo - Valdobbiadene
Giovedì 03 Luglio - FOOD Inc. - Pederobba, frazione Covolo
Venerdì 11 Luglio - CHEYENNE, TRENT’ANNI - Segusino - località Milies

21/05/2014, 16:12