Fondazione Fare Cinema
!X

CANNES 67 - Adriano Valerio, dalla Croisette alla Romania


A un anno dalla menzione al Festival, il regista di "37 4S" annuncia "Banat", lesordio nel lungometraggio ambientato in Romania


CANNES 67 - Adriano Valerio, dalla Croisette alla Romania
Adriano Valerio, regista di "37 4 sud" a Cannes
Dopo gi lottimo inizio con la menzione speciale nella sezione cortometraggi lo scorso anno a Cannes per "37 4S", Adriano Valerio sta facendo rapidamente strada. Per lo stesso corto ha ottenuto anche il premio speciale Nastro dArgento del SNGCI (consegnato proprio a Cannes) e il David di Donatello che ritirer il prossimo 10 giugno, e grazie al quale potr essere automaticamente candidato agli Oscar; ma pi che allAmerica il regista pensa allest europa. l infatti che Valerio vuole ambientare il suo esordio nel lungometraggio dal titolo "Banat". Come ci ha raccontato sulla Croisette.

A che fa riferimento il titolo del film?
" il nome di una regione a ovest della Romania dove i miei protagonisti, due trentenni del Sud dItalia si ritrovano a vivere, in una specie dimmigrazione al contrario. Percorrono la tratta inversa di chi dai Balcani viene a cercar sorte migliore in Italia".

Chi sono esattamente i protagonisti e cosa cercano di realizzare?
"Lui un agronomo mentre lei appena uscita da una relazione e lavora in un cantiere navale quando perde il suo impiego. Sincontrano, sinnamorano ma lui costretto a emigrare per lavorare. una storia damore e di resistenza di due persone in un momento molto complicato sia personale che storico: non hanno le solidit affettive e morali delle generazioni che li hanno preceduti eppure sono persuasi a fare del loro meglio".


Il viaggio era presente anche nel tuo corto 37 gradi 4S. E un tema che ti interessa particolarmente?
"Mi interessano i personaggi che simbarcano in lunghi viaggi, che hanno uno sguardo quantomeno europeo. Se proprio la crisi o le situazioni non gli permettono di realizzarsi in Italia allora vogliono che la loro vita abbia una chance vera altrove. Si rifiutano di rimanere bloccati nello stesso posto in cui sono nati, hanno voglia di spaziare, necessit di abbandonare le proprie radici alla ricerca di uno sguardo diverso".

Si tratta di un elemento autobiografico o di un modo per criticare la mancanza di punti fermi della societ?
" decisamente un elemento che appartiene al mio carattere. Mi definisco una persona affetta da dromomania (lossessione per il viaggio) e anche per questo che non sto mai nello stesso posto. Vivo in Francia da pi di 10 anni, ma torno spesso in Italia, insegno diversi mesi allanno a Beirut. E vorrei ambientare il mio secondo lungometraggio a Tristan da Cunha, isola nellAtlantico tra Sud America e Sud Africa".


Ma prima c da pensare a "Banat" coproduzione tra Italia (Movimento Film), Macedonia, Bulgaria, Romania, che ha ottenuto il sostegno di MiBACT e del Ministero rumeno le cui riprese si svolgeranno tra Puglia, Macedonia e Romania alla fine del 2014.


Da Cannes Valentina Neri

25/05/2014, 09:02