THE TOXIC BURDEN - Il carico tossico quotidiano
Parte da un'esigenza privata ma è evidentemente una necessità pubblica: "
The Toxic Burden", il carico tossico, documentario di
Patrizia Marani cerca di capire perché in questi ultimi decenni si siano moltiplicate le allergie e le intolleranza nella popolazione (non solo) occidentale.
"
Quando mi sono trasferita a Bangkok per qualche anno, la città era così inquinata che ero pienamente consapevole che la mia generazione e quella di mia figlia erano delle cavie in un esperimento globale con la salute della gente", ha detto la regista.
Oggi soffre di allergie oltre un quarto della popolazione europea, legate alle stagioni, o anche a determinati cibi, piante o animali: ci sembra normale, forse, ma solo un secolo fa il concetto di allergia non esisteva, se non tra i più ricchi.
Grazie al suo coinvolgimento diretto (che traspare evidente), ad animazioni ben curate e a un esauriente approfondimento, "The Toxic Burden" riesce nell'intento dichiarato dalla sua autrice: "
dare il potere allo spettatore attraverso la conoscenza, metterlo al corrente della ragione per cui si ammala, del perché una società che promette la vita eterna o addirittura un’eterna giovinezza in realtà ci porta a una vecchiaia fatta di terribili malattie e disabilità, e ad una moltitudine di bambini malati".
02/06/2014, 09:00
Carlo Griseri