!X

Il Ciak dOro Giovani/Alice nella Citt
a "La Mafia uccide solo d'Estate"


Il Ciak dOro Giovani/Alice nella Citt a
Assegnato questa sera a Roma il Ciak dOro Giovani/Alice nella Citt che nasce dalla collaborazione tra Alice nella Citt , Sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e la Rivista di cinema Ciak.

Questa categoria di premio dedicata al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi e questanno lopera prima di Pif La mafia uccide solo destate ad esserselo aggiudicato. A scegliere il vincitore sono stati i lettori del cine-magazine che hanno votato sulla pagina Facebook di Ciak, insieme con gli studenti delle scuole che collaborano durante lanno con Alice.

In gara per il Ciak dOro Giovani cerano 12 titoli condivisi con la direzione di Alice nella Citt: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2013 e il 30 aprile 2014 che Alice nella Citt ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film con tematiche legate al mondo giovanile tavolta poco noti al grande pubblico.

Questi i titoli che erano in lizza per il Ciak dOro Giovani 2014: "Zoran il mio nipote scemo" di Matteo Oleotto, "La prima neve" di Andrea Segre, "La mafia uccide solo destate" di PIF, "Summer games" di Rolando Colla, "Pulce non c" di Giuseppe Bonito, "The special need" di Carlo Zoratti, "Nessuna mi pettina bene come il vento" di Peter del Monte, "Il sud niente" di Fabio Mollo, "Il mondo fino in fondo" di Alessandro Lunardelli, "Anni Felici" di Daniele Luchetti, "Smetto quando voglio" di Sydney Sibilia, "Noi 4" di Francesco Bruni.

Questa iniziativa solo una delle tante che contribuisce a proseguire nelle scuole dialogando con gli studenti in modo continuo attraverso varie forme di coinvolgimento e dintervento nel corso dellintero anno scolastico, lattivit di Alice nella Citt segmento cinema dellappena annunciata Biennale Ragazzi piattaforma aperta che collega e promuove le diverse iniziative culturali per ragazzi a Roma e su tutto il territorio nazionale

03/06/2014, 17:00