Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici
Italiani presenta “A proposito di Cannes”
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) organizza un incontro dedicato al Festival di Cannes. L’iniziativa, denominata "
A proposito di Cannes" intende offrire un’occasione di discussione e di confronto sui film, le novità, le tendenze, i risultati del mercato emersi dall’edizione 2014 del festival.
Ad aprire la manifestazione, alla presenza dell’autore, sarà la proiezione de “
Lievito madre” di Fulvio Risuleo, cortometraggio di 15 minuti, interpretato da Virginia Quaranta ed Emiliano Campagnola, vincitore del terzo premio di Cannes-Cinéfondation, imperniato sulle vicende di un insolito triangolo.
Seguirà una discussione sul festival di Cannes cui hanno già aderito e confermato la propria partecipazione Riccardo Tozzi, presidente di Anica; Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema; Roberto Cicutto amministratore delegato Istituto Luce Cinecittà; Alice Rohrwacher, regista de “
Le meraviglie”, film vincitore del Gran Prix; Asia Argento, regista di “
Incompresa”, film della sezione Un certain regard; Sebastiano Riso, regista di “
Più buio di mezzanotte” film presentato nella sezione Semaine de la Critique; Leonardo Di Costanzo autore di uno dei 13 episodi di “
I ponti di Sarajevo”, film presentato fuori concorso; Andrea Occhipinti, titolare di Lucky Red, Catia Rossi di Rai Trade e un gruppo di critici e giornalisti inviati al festival: Laura Delli Colli, Dina D’Isa, Fabio Ferzetti, Francesco Gallo, Alessandra Levantesi, Giona Nazzaro, Anna Maria Pasetti, , Federico Pontiggia, Stefania Ulivi. La discussione è per altro aperta al contributo di tutti coloro che vorranno intervenire.
Coordina l’incontro Cristiana Paternò.
03/06/2014, 16:36