Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Carlo Verdone il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus


A Carlo Verdone il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus
Prende il via domani, giovedì 5 giugno 2014, la quarta edizione de Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale che si tiene dal 5 al 7 giugno presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma (via l’Aquila 66).

Alle 18:00 si parte con l’incontro “Uno Spiraglio su: Dario D’Ambrosi e il Teatro Patologico” e alle 20:30 il regista e attore Rolando Ravello terrà un incontro con il pubblico dal titolo “Indagando sulla fragilità”. A seguire, la proiezione del film diretto dallo stesso Ravello, "Ti ricordi di me?", interpretato da Edoardo Leo e Ambra Angiolini.

Nella serata finale del festival, sabato 7 giugno, alle ore 21:00, l’attore Carlo Verdone riceverà il Premio Lo Spiraglio Fondazione Roma Solidale Onlus e sarà protagonista dell’incontro dal titolo “Troppo simpatici”, mentre una Giuria composta dal Presidente, il regista e sceneggiatore Francesco Bruni, l’attrice Valentina Carnelutti, il critico cinematografico Federico Pontiggia, lo psicanalista Luciana De Franco e lo psichiatra Walter Procaccio assegnerà il Premio Fausto Antonucci di 1.000 euro al miglior cortometraggio e il Premio J. Garcia Badaracco Fondazione M.E. Mitre di 1.000 euro al miglior lungometraggio. E’ anche prevista l’assegnazione di un Premio speciale della Giuria, all’opera considerata particolarmente significativa per il tema e per la modalità con cui tratta l’argomento. A seguire, la proiezione del film "Ma che colpa abbiamo noi", diretto proprio da Carlo Verdone.

Il programma di quest’anno vedrà alternarsi momenti di cinema, con la proiezione dei film in concorso, ed eventi davvero "speciali", con la presenza di importanti e amatissime personalità del cinema italiano, e con il contributo di significativi referenti del mondo del ‘sociale’ e della comunità scientifica ed educativa.

Tra gli eventi la presentazione dell’esperienza del Calcio Sociale a Roma che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 20.00.

04/06/2014, 12:05