Firenze Short Film Festival, le finali il 6 giugno a Villa Strozzi
Un nuovo festival di corti, tutti legati a Firenze. Brevi film che parlano di Firenze, o che sono stati girati a Firenze. Nei suoi luoghi più conosciuti, o in quelli ancora da scoprire. E’ il “
Firenze Short Film Festival”, che celebra venerdì 6 giugno, alla Limonaia di Villa Strozzi, la sua serata finale.
Tre i premi in denaro: 500 euro al primo classificato nella sezione “
Flo’ Up”, che raccoglie film legati – emotivamente o narrativamente, come location o come suggestione – alla città di Firenze. Dieci sono i film finalisti della sezione “
Flo’ Up”. Ma c’è anche un’altra sezione, di film brevissimi, che riproducono scene celebri di film cult, riambientandole a Firenze. Sono tredici i cortissimi – un minuto l’uno – della sezione “
Be Kind Rewind”. Un modo per omaggiare il grande cinema e, insieme, la città di Firenze.
Tutti i film in finale saranno proiettati alla Limonaia. Nel corso della serata, anche il pubblico potrà votare, e contribuirà all’assegnazione dei premi. Ci sono film di tutti i generi: documentari classici su artisti legati a Firenze, opere di video danza, brevi fiction, lavori sperimentali, e anche una commedia con
Alessandro Paci. Ognuno ha raccontato Firenze a suo modo. Come habitat mentale di un artista, o come evocazione lontana, come luogo di un inseguimento amoroso, come sfondo per coreografie alla Pina Bausch. Ci sarà modo di scoprire aspetti inediti di una città che rischia di mostrare sempre lo stesso volto ai turisti, e persino ai suoi abitanti.
Organizzata da Arseniko, Officine creative e dal giornale web Tutta Firenze, la rassegna accoglie anche alcuni eventi collaterali. Alle 16.30 si discuterà di realizzazione di videoclip musicali low budget con i titolari dello studio di produzione
Zerotarget, con
Giovanni Germanelli e con la band fiorentina
Amarcord. Nel pomeriggio si inaugurerà la mostra fotografica “
Due sguardi su Firenze”. Le foto sono di
Sergio Lipari e
Lorenzo “Logu” Guasti. La serata finale, con la proiezione dei corti in gara, inizia alle 21. In giuria, i registi Haider Rashid e Andrea Tani, l’attore Carlo Ciappi, il direttore della fotografia Roberto Galassini e i critici cinematografici Marco Luceri e Giovanni Bogani.
04/06/2014, 12:25