A Firenze Film Spray: il festival/concorso dedicato
ai video tra i 30 ed i 90 secondi.
Il 6 e 7 Giugno si terrà a Firenze (presso la sede LdM di Via faenza, 43) la nuova edizione di
Film Spray, un Festival Internazionale che per volere del suo ideatore e Presidente
Fabrizio Guarducci cambia vita: si passa dai lungometraggi senza distribuzione ai video di durata inferiore ai 90 secondi, successivamente distribuiti in tutto il mondo grazie ai partner dell’Istituto Lorenzo De’ Medici.
Il festival è organizzato dalla Lorenzo De’ Medici e dalla Produzione Cine-televisiva Ecoframes in collaborazione con Rai e Rai Cinema e altri partner tra cui: Fedic, Eataly, Slowfood Toscana, Università degli Studi di Firenze, Banca Ifigest, ITKI promosso da UNESCO e Banca Cr Firenze.
Come spiega il Direttore Artistico del Festival
Matteo Cichero: “
Filmspray, fortemente voluto da Guarducci, si è evoluto per dare una reale visibilità ai Registi Italiani, che spesso non hanno il giusto spazio e fuori dai festival per i loro video non esiste un reale circuito distributivo. Filmspray vuole creare un nuovo modo di concepire i video, renderli internazionali, visibili e apprezzabili in tutto il mondo grazie all’assenza di un linguaggio parlato.”
Tra i video arrivati la giuria ne ha selezionati 25, in base alla realizzazione, al messaggio e all’idea.
Padrino del Festival
Luca Calvani, tra gli attori italiani più apprezzati dai registi internazionali, nella sua biografia: "
To Rome with love" di Woody Allen, "
Beautiful", "
Sex and the city" e nel 2014 sarà all’interno dell’ultimo kolossal di Guy Stuart Ritchie, regista noto al grande pubblico per "
Sherlock Holmes".
Nella giuria: Umberto Marongiu (Direzione Commerciale Rai), Giovanni Scatassa (Rai Cinema), Fabrizio Guarducci (Lorenzo De’ Medici), Matteo Cichero (Ecoframes), Sandro Bernardi (Università degli Studi di Firenze) e Alberto Agresti (Slow Food).
I video saranno inoltre visionati e votati anche dai detenuti delle carceri di Rebibbia (Roma) e Sollicciano (Firenze).
Il tema è “L’ITALIA”: nella sua interezza, dalla natura alla società, dalla gastronomia all’arte, dagli artigiani alle persone. Per il Miglior Video è previsto un premio in denaro pari a 1.000,00 €.
Sono inoltre previsti alcuni premi speciali:
Menzione Speciale Slow Food Terra Madre, Miglior corto con tema la “NATURA”, Miglior corto con tema “L‘ARTE”.
05/06/2014, 13:02