!Xš‚‰

Il Biografilm Festival apre con l'anteprima
italiana di "Jimi: All Is by My Side"


Il Biografilm Festival apre con l'anteprima italiana di
Venerdì 6 giugno 2014 apre la decima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, l’unico evento internazionale dedicato alle biografie e ai racconti di vita. La prima giornata di programmazione è all’insegna della grande musica e in particolare del genio di Jimi Hendrix.

Si comincia alle ore 20.00 al cinema Arlecchino con l’anteprima italiana di "Jimi: All Is by My Side", del premio Oscar John Ridley. Il film racconta un solo anno nella vita di quello che in molti considerano il più grande chitarrista di sempre: dall’incontro con la sua amica e mecenate Linda Keith fino al giorno prima dell’esibizione di Monterey che lo consacrerà alla Storia. Dodici mesi che sono bastati a cambiare la vita di un uomo e farne un’icona mondiale. A presentare l’anteprima, sarà gradito ospite del Festival il produttore del film Danny Bramson.

Leggenda dell’industria musicale, Bramson ha lavorato in oltre quaranta film come music supervisor. Negli ultimi cinquant’anni, ha collaborato con tanti straordinari artisti, su tutti il regista Cameron Crowe, di cui ha prodotto "Almost Famous", e ha curato le musiche di "Jerry Maguire", "Vanilla Sky" e "Non per soldi... ma per amore". Inoltre, dobbiamo a lui le soundtrack di "Ray", della trilogia de "Il signore degni anelli" e di "Magnolia" di Paul Thomas Anderson.

Danny Bramson sarà anche protagonista di una Masterclass alle ore 16.00 presso il Cinema Lumière. La Masterclass è riservata agli iscritti alla Biografilm School, ma è possibile partecipare in qualità di uditori sottoscrivendo la tessera Biografilm Follower e prenotandosi al Desk Accoglienza.

Dopo l’anteprima di "Jimi: All Is by My Side", alle ore 22.30, sempre al cinema Arlecchino, sarà proiettato un classico del rockumentary: "Jimi Plays Monterey". Alla proiezione saranno presenti anche i registi, i mostri sacri del documentario musicale Chris Hegedus e Donn Alan Pennebaker, a cui Biografilm Festival 2014 dedica un omaggio che comprenderà anche la proiezione, nei prossimi giorni, di "Dont Look Back" e "The War Room".

Inoltre, per l’occasione anche nel Bio Parco, lo spazio fuori sala di Biografilm Festival, risuoneranno le note di Hendrix grazie al concerto dei Quintorigo, che a partire dalle 21.30 presenteranno al pubblico del Parco del Cavaticcio la Quintorigo Experience, il loro personalissimo tributo a Jimi.

Il concerto sarà parte integrante della grande Festa d’Apertura della decima edizione di Biografilm Festival. Prima e dopo i Quintorigo, la selezione musicale sarà a cura di Radio Città del Capo.

Ma Biografilm Festival non è solo musica, ma arte e cultura a 360 gradi: altro appuntamento importante della giornata del 6 giugno, nell’ambito della celebration What’s Culture, sarà l’anteprima italiana di "National Gallery", alle 18.30 presso il Cinema Lumière. In questa nuova, illuminante opera del maestro Frederick Wiseman, presentata in anteprima mondiale a Cannes, il ritratto di un grande luogo della cultura come la "National Gallery" di Londra si trasforma in un originale racconto sull’arte, sull’intenso e continuo dialogo tra i capolavori del nostro passato e sulle passioni del nostro presente.

È possibile consultare il programma completo di Biografilm Festival sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.biografilm.it/2014/programmazione .

05/06/2014, 16:37