!Xš‚‰

Quarta edizione a Cervo per "Mostriamo il cinema"


Quarta edizione a Cervo per
Torna dall’11 al 17 luglio a Cervo, in provincia di Imperia, Mostriamo il Cinema, manifestazione cinematografica organizzata da Proxima – Associazione no-profit in collaborazione con CinemaItaliano.info e Cineforum Imperia, col patrocinio del Comune di Cervo e la direzione artistica di Marco Frassinelli e Carlo Griseri.

Giunta alla quarta edizione, Mostriamo il Cinema affronterà quest’anno uno dei più famosi Generi del cinema italiano, il Poliziesco all’Italiana o Poliziottesco.
Il programma comprenderà una mostra, incontri con ospiti, proiezioni ed eventi collaterali.
La mostra, intitolata “Il Poliziottesco” sarà allestita presso Ca’ di Nonna Teresa, in Piazza Alassio n. 1 e sarà visitabile tutte le sere (17.00-22.00) da venerdì 11 a giovedì 17 luglio. In esposizione decine di manifesti e locandine originali degli anni ’70 dei principali titoli del genere, oltre una sezione dedicata ai Poliziotteschi girati in Liguria.

Le serate con ospiti e proiezioni saranno due ed entrambe si terranno presso il Castello dei Clavesana in Piazza Santa Caterina.

La prima serata sarà lunedì 14 luglio:
20.00 Aperitivo inaugurale
20.30 Proiezione “Calibro 70”, mediometraggio del 2006 diretto da Alessandro Rota e interpretato da Ivan Fabio Perna, Luca Ward, Silvio Arduino e Carlo Ausino.
21.15 Tavola rotonda sul cinema poliziottesco con diversi ospiti tra i quali
Carlo Ausino: regista dei poliziotteschi “Torino violenta“ (1977), “Tony, l'altra faccia della Torino violenta“ (1980), “Killer's Playlist“ (2006), oltre che dei fantascientifici “La città dell’ultima paura“ (1975) e La villa delle anime maledette (1982).
Alessandro Rota: regista del poliziottesco “Calibro 70“ (2006), del cortometraggio “Thunderbird - muevete!“ (2010, episodio di “Havana Film Project”, per Deejay TV); assistente regista di Stefano Milla in “Richard: The Lionheart” (2013), lungometraggio italo-statunitense con Malcolm McDowell.
22.30 Proiezione di “Torino Violenta”, film poliziottesco italiano del 1977 ambientato interamente a Torino, diretto da Carlo Ausino e interpretato da George Hilton.

La seconda serata sarà mercoledì 16 luglio:
21.00 Tavola rotonda in cui i diversi ospiti approfondiranno vari temi:
Lo sceneggiatore Diego Cajelli (noto per fumetti quali “Dampyr”, “Diabolik” e “Zagor”) presenterà la sua serie a fumetti in tre parti “Milano Criminale”;
Massimo Russo, regista del film poliziesco “Torino Nera” (2009) e della webserie di prossima uscita “2 di Picche”, parlerà del Genere in Italia e del manifesto cinematografico “Italia 79”;
Orlando Botti, membro del direttivo del Cineforum Imperia ed ex ispettore capo della Polizia di Imperia, sottolineerà diversi aspetti delle rappresentazioni delle forze dell’ordine sullo schermo, spiegando come “vanno le cose nella realtà”;
Alessandro Rebella, collezionista ed esperto di cinema poliziottesco, ci mostrerà le immagini dei principali film polizieschi girati nella nostra Liguria.
Agli interventi si alterneranno proiezioni di cortometraggi.

A tutto questo si aggiunge quest’anno un nuovo evento collaterale: martedì 15 luglio presso il Ristorante Bellavista in Piazza del Castello alle ore 20.30 si svolgerà una Cena con Delitto a tema Poliziottesco.

Per maggior informazioni: [email protected]

24/06/2014, 08:55

La Redazione