Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CICLOINVERSO - Bici, poesia e cinema


A Roma e dintorni una settimana dedicata alla bicicletta e una serata di dibattito e cinema documentario organizzata da cinemaitaliano


CICLOINVERSO - Bici, poesia e cinema
Si chiama CicloInVersoRoma la manifestazione di cultura e ciclabilità organizzata da Enrico Pietrangeli, Lara Cecere, Francesca Neroni e Mario Coen con il sostegno del Fuis (federazione italiana scrittori) e l'appoggio della Federazione Ciclistica Italiana.

La serie di interessanti eventi avrà luogo a partire da giovedì 19 con l'appuntamento alla sede del Fuis in Piazza Augusto Imperatore 4, dove si discuterà della "Mitopoiesi del Ciclismo: la nostra cultura attraverso la bicicletta". Poi tanti appuntamenti quotidiani; il 20 alle 15,00 all'aula consiliare del VI municipio per parlare di rete ciclo-pedonabile; il 22 all'Università di Tor Vergata per il primo ciclo raduno da 60km con partenza alle 9,00; il 24 sera alle 18 " Altre Strade altri versi, Poeti per la bici" al Bibliobar di Castel Sant'Angelo; il 25 alle 18,30 a Frascati ciclo passeggiata tra musica, immagini e parole, con letture e proiezioni alla casa del gusto di via Micara.

Giovedì 26 alla villetta di via Passino alla Garbatella, dalle 21 proiezione del videoclip "My Friend" e a seguire del documentario "Bologna Londra in Bici" di Caterina Monzani, al quale seguirà un dibattito coordinato da Stefano Amadio di cinemaitaliano.info.
Poi un dibattito su ciclabilità e territorio con i genitori degli alunni del quartiere Garbatella, e la performance dal vivo di Marco Palladini "Giro d'Italia: la nostra Storia tra Ciclismo e letteratura".

CicloInVerso si chiuderà il 28 giugno a Sabaudia con un raduno alle 17,00 e un percorso di 25 km fino a San Felice Circeo dove, nella Sala porta del parco, si discuterà di ciclismo di ieri e di oggi, con letture di poesie e riflessioni sulla mobilità sostenibile.

"Impegno civile e poesia civile - ha detto Enrico Pietrangeli - un binomio che è una motivazione in più per approfondire l'argomento un argomento attuale come la ciclabilità".

18/06/2014, 10:20

La Redazione