!Xš‚‰

"Striplife" ed "Happy Goodyear" al Forte Prenestino di Roma


Cinemaforte inizia a preparare la propria proiezione estiva e preannuncia la prossima edizione di "Centocelle City Movies" con la presentazione di due docu-film, di diversa provenienza ma di stessa intensità e passione.

Giovedì 26 Giugno 2014, si inizia con "STRIPLIFE - GAZA IN A DAY", la giornata di sette personaggi che seppurehanno poco in comune come stili di vita, età e classe sociale sono legati da un destino comune e ineluttabile, quello di essere nati nella Striscia di Gaza. Quel noto lembo di terra, lungo 41 km e largo appena 6-7 km, che da decenni è in guerra - a più o meno alta o bassa intensità secondo i periodi - con il suo vicino Israele. Stralci di vita quotidiana a Gaza, dall'alba al tramonto: tentativi di vita normale, eventi straordinari e l'onnipresenza del conflitto, la cappa di una occupazione infinita... Un progetto collettivo, costruito da videomakers italiani e palestinesi che hanno lavorato insieme per mesi, condividendo idee, esperienze e competenze, per restituirci storie di resistenza umana al di là del sensazionalismo.

Giovedì 10 luglio, si prosegue con "HAPPY GOODYEAR". Negli anni ’60 la multinazionale della gomma apre uno stabilimento a Cisterna di Latina: porta benessere economico ma anche inquinamento, devastazione ambientale e morte, come tante altre fabbriche in Italia e nel mondo... Oltre duecento decessi per tumore, decine di malati, più di 150 sostanze cancerogene utilizzate durante il ciclo di produzione... per gli operai anni di quotidiana esposizione alle sostanze tossiche senza informazioni nè protezioni adeguate.
Nel 2000 nasce l’Associazione familiari e vittime della Goodyear, che un anno più tardi denuncia la multinazionale.
Processi ancora in corso, tante famiglie distrutte..

24/06/2014, 13:59