Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - Il Cinema promuove il Turismo


ISCHIA FILM FESTIVAL 12 - Il Cinema promuove il Turismo
Presentata oggi nel XII convegno internazionale sul Cienturismo che si svolge in seno al programma dell’Ischia Film Festival, la ricerca dell’Universitŕ Cattolica di Milano. Esiste un forte legame tra il modo di vivere l’esperienza della visione cinematografica e le motivazioni al cineturismo, ovvero tra “viaggio immaginario” sullo schermo e “viaggio reale” nei luoghi dove sono stati girati i film: questo č il principale risultato della ricerca che ha identificato tre diversi approcci al turismo, di cui due particolarmente attrattivi per la promozione del cineturismo.

L’indagine "Cinema e turismo in Italia. Una prospettiva psicologica di analisi della scelta della vacanza" č stata diretta da Roberto Nelli nell’ambito del progetto di ricerca Branded Content Lab dell’Universitŕ Cattolica di Milano ed č stata condotta da Furio Reggente e Roberta Todesco con la collaborazione dell’Ischia Film Festival.

La ricerca ha inteso esplorare il fenomeno del cineturismo, indagando l’esperienza della vacanza e la fruizione cinematografica adottando un approccio psicologico, volto a rilevare le motivazioni sottostanti alle scelte turistiche dei rispondenti e ad approfondire i meccanismi psicologici (identificazione e proiezione) che si manifestano durante la visione di un film.

Il questionario – articolato in tre parti finalizzate ad approfondire congiuntamente l’esperienza della vacanza, l’esperienza cinematografica e la concreta visita ai luoghi mostrati nei film – č stato somministrato dal luglio 2013 all’aprile 2014 attraverso molteplici canali in grado di raggiungere non tanto un campione significativo di italiani, quanto un insieme di turisti interessati al cinema e in grado di fornire elementi utili al perseguimento dell’obiettivo della ricerca.

01/07/2014, 19:09