Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Torna l'appuntamento con la rassegna Pesaro a Roma


Torna l'appuntamento con la rassegna Pesaro a Roma
The fall from heaven
Torna al Kino Estate (nel giardino del Circolo degli Artisti, via Casilina Vecchia 42) l'ormai classico appuntamento che porta a Roma i film della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, giunta alla 50. edizione e diretta da Giovanni Spagnoletti.

Domani, giovedì 31 luglio, alle ore 21.30 e 23.30, spazio al "cinema sperimentale statunitense nel nuovo millennio", con la proiezione di THE MOON AND THE SON: AN IMAGINED CONVERSATION di John Canemaker, un "documentario animato" unico nel suo genere che esplora il difficile terreno emotivo della relazione padre-figlio, visto attraverso il rapporto turbolento del regista con il padre. Raccontato con le voci di Eli Wallach e John Turturro, combina memoria, fatti, filmati, foto e disegni.
A seguire, una selezione di corti di animazione italiani, firmati da alcuni degli artisti più originali del nostro cinema: Mario Addis, Roberto Catani, Alberto d’Amico, Igor Imhoff, Simone Massi, Claudia Muratori, Gianluigi Toccafondo.

Venerdì 1° agosto alle ore 21.30 arriva uno dei titoli più applauditi del "Concorso Pesaro Nuovo Cinema 2014 - Premio Lino Miccichè", THE FALL FROM HEAVEN di Ferit Karahan, ambientato nella Turchia dei disordini politici del 2001: qui la giovane Emine inizia a lavorare a Istanbul in un cantiere edile dove sono impiegati lavoratori per lo più curdi. La ragazza comincia gradualmente a provare ostilità contro di loro. Ayşe è una bambina figlia di una famiglia curda che vive nel sud, obbligata dalle autorità turche a lasciare la propria terra. “La guerra ha modificato il concetto di altro nella storia e nella memoria della Turchia, incitando odio e pregiudizi tra le due popolazioni - spiega il regista -. Questo film racconta il viaggio di due donne la cui vita è irrevocabilmente cambiata per effetto della guerra che hanno vissuto”.

30/07/2014, 16:38