Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

CINEFORT FESTIVAL 2014 - Anteprima il 16 agosto


A Ginestra degli Schiavoni sarŕ proiettato il documentario “A un a un le fil cuntavano: la leggenda delle streghe nel Sannio” di Umberto Rinaldi.


CINEFORT FESTIVAL 2014 - Anteprima il 16 agosto
Tra le tante novitŕ del CFF 2014, che saranno comunicate la prossima settimana, quest’anno č prevista anche una serata di anteprima del Festival, che si svolgerŕ il 16 agosto a Ginestra degli Schiavoni alle ore 21:00 presso via Porta Nuova.

Leandra Modola, direttore artistico CFF: “Ginestra č un paese molto ricettivo: anni fa abbiamo seminato piccoli granelli di cinema e stiamo raccogliendo molti frutti, grazie all’entusiasmo di tutti e al supporto dell’Amministrazione. E’ il secondo anno infatti che Ginestra presenta un proprio cortometraggio girato e prodotto nell’ambito del CFF Lab”.

L’entusiasmo e la passione dei ginestresi infatti, dopo la splendida esperienza di “Eraser”, prodotto nell’ambito del CFF Lab 2013, hanno dato l’opportunitŕ al regista Michele Salvezza di poter ritornare nelle terre fortorine a girare il suo nuovo lavoro: “Youborn”č la storia di una donna che si accinge a partorire alla vigilia di un ponte festivo. I dubbi la assalgono. Come cambierŕ la sua vita? Lo vuole davvero un figlio? Ama ancora l'uomo che ha sposato? Il reparto neonatale di una clinica svuotata per le festivitŕ imminenti č il teatro della storia: un teatro dell'assurdo, dove bambini, partorienti e anziani testimoniano la ciclicitŕ della vita e lo stretto legame che questa ha con la morte.

Youborn” nasce dal lavoro di Labus-Uscita di Sicurezza, un’associazione culturale autonoma e pluralistica il cui obiettivo principale č l’attivazione e la proposizione di laboratori di approfondimento e di ricerca sull'immagine, statica e in movimento, finalizzati alla creazione di un centro di sperimentazione votato alla formazione, alla produzione e alla fornitura di servizi nel settore fotografico, cinematografico, audiovisivo e multimediale.

La serata del 16 agosto inoltre vedrŕ, oltre la presentazione del programma del CFF, anche la proiezione del documentario “A un a un le fil cuntavano: la leggenda delle streghe nel Sannio” di Umberto Rinaldi, noto regista sannita e anche coordinatore artistico dei CFF Lab. L’opera nasce da un'idea di Francesca Gerardo che, con la collaborazione di Marialaura Simeone, ha scelto di ripercorrere la storia e le storie delle streghe nel Sannio. Il documentario č stato prodotto in collaborazione con il CAAT, associazione di promozione sociale ed č stato finanziato dal programma “Gioventů in azione”, su proposta del gruppo informale “A spasso con le streghe”. L’opera č un viaggio metaforico, attraverso le storie e le leggende trasmesse nei secoli, ma anche fisico, nella provincia di Benevento.

Il Sindaco Zaccaria dichiara: ”Attendiamo con ansia di vedere “YouBorn”: siamo infatti alla prima proiezione a Ginestra e alla presentazione del lavoro alla comunitŕ. Giŕ da qualche tempo, grazie al CineFortFestival, abbiamo scoperto il mezzo cinematografico per valorizzare e promuovere il nostro paese e le nostre location e per favorire momenti di grande socializzazione e partecipazione della cittadinanza. Ed č per questo che anche quest’anno abbiamo supportato l’organizzazione del CFF Lab di Ginestra per la realizzazione di “Exodus”, un cortometraggio che, ancora una volta, parla della nostra Terra”.

13/08/2014, 11:42