"Smile" a DOC3, poi la serie
Mercoledì 3 settembre 2014 alle 23.40 su Rai3 va in onda il tredicesimo e ultimo appuntamento di Doc3, la serie di documentari d’autore che raccontano il mondo e la complessità delle varie culture. La programmazione di “
Smile" di Davide Tosco - un’indagine sull’universo giovanile contemporaneo con particolare attenzione ai fenomeni di dipendenza dalla droga - diventa anche l’occasione per inaugurare un’interessante connessione tra Rai3 e il mondo della rete. “Smile” infatti è anche un dispositivo transmediale che prevede l’avvio di una web serie di 10 episodi, dal titolo “
Smile/La Serie”.
In “
Smile” le realtà complesse del mondo giovanile sono raccontate attraverso un linguaggio crudo e un punto di vista interno, il più vicino possibile a quello dei protagonisti stessi. Una riflessione lucida sulle motivazioni, i rituali e i contesti che definiscono comportamenti e abitudini delle giovani generazioni. Il documentario si basa su centinaia di interviste e discussioni con gruppi di giovani nelle scuole, nei luoghi di aggregazione spontanea e informale, nei club e nelle discoteche, come per strada. Frutto di un lungo periodo di ricerca, “
Smile" cerca di rispondere a domande che possano aiutarci a capire da dove vengono e dove sono diretti i nostri figli. Un affresco senza retorica né preconcetti morali, senza censure e commenti esterni, che parte dalle semplici esperienze quotidiane di ragazze e ragazzi di oggi, nel complicato passaggio alla vita adulta.
“
Smile/La Serie” riprende le fila della storia di Andy, uno dei protagonisti della docu-fiction. Con uno sguardo dissacrante ma empatico, la serie si immerge nella quotidianità di un post-adolescente medio: a metà strada tra l’energia malinconica di Skins e la scatch-comedy surreale alla Monthy Python, "
Smile/La Serie” parla del viaggio di Andy verso la maturità, accompagnato da personaggi che ne arricchiscono, complicano e colorano l’esistenza. La serie (www.smile.rai.it) partirà il 3 settembre, in contemporanea con il documentario, per proseguire a cadenza settimanale, per 10 puntate.
Davide Tosco ha realizzato con la Rai diversi progetti speciali di convergenza digitale, tra cui “
Cultural shock” (miglior programma educativo al Japan Prize 2013, Best Youth Nonfiction Program al BANFF 2014) e “
Transiti” (trasmesso anche da Doc3) la prima web serie interattiva del network Rai all'interno di un servizio di approfondimento radio, web, tv. “
Transiti” è stato finalista al Prix Europa nella categoria Best OnLine Productions.
02/09/2014, 12:24