"Per Mano Ignota" al Golden Door Film Festival


Dalla prima proiezione alla Casa del Cinema di Venezia il 30 gennaio 2013 “Per Mano Ignota. Peteano, Una Strage Dimenticata” ha fatto un bel po’ di strada. Il film documentario del regista goriziano Cristian Natoli è stato in concorso ai David di Donatello, ha vinto il Cuneo Film Festival, ha raccolto una menzione speciale al Sardinia Film Festival, è stato tra i finalisti dell’Ariano International Film Festival ed ha vinto il Premio ANPI al Valdarno Cinema FEDIC, con proiezioni al Cinema Visionario di Udine, Sala Estense di Ferrara, a Camisano Vicentino, al Cinema Ariston di Trieste, al Kinemax di Monfalcone e al Nuovo Cinema Aquila di Roma, al Premio Amidei di Gorizia, a Buenos Aires, a Lucca, ancora al Cinema Mexico di Milano, all’Istituto Parri di Bologna, all’Università Cattolica di Milano, registrando ovunque numerose presenze in sala, grande interesse da parte del pubblico e supporto della stampa.

Per la prima volta il cinema del reale affrontava un appassionante caso di cronaca, di ingiustizia prima e giustizia finale poi, in un contesto italiano, quello dell’inizio anni ’70, percorso da tensioni e forti scontri politici che avevano sullo sfondo la Guerra Fredda ed il suo inevitabile portato.

Una ulteriore soddisfazione è la selezione al Golden Door Film Festival di Jersey City, quattro giorni, dal 18 al 21 settembre 2014, in cui il festival offre l’opportunità a filmmakers, attori e crew di condividere i propri lavori nel cuore del panorama cinematografico indipendente newyorchese. Proiezioni, after party e serate di gala si tengono immediatamente a ridosso del downtown di Manhattan, dando la possibilità a tutti i registi di godere di una grande vetrina e di confrontarsi su un piano comune, oltre che far parte del progetto di riqualificazione che vede il film festival impegnato nella rinascita dell’industria cinematografica nell’area metropolitana di New York.

03/09/2014, 18:15