"Per Mano Ignota" al Golden Door Film Festival
Dalla prima proiezione alla Casa del Cinema di Venezia il 30 gennaio 2013 “
Per Mano Ignota. Peteano, Una Strage Dimenticata” ha fatto un bel po’ di strada. Il film documentario del regista goriziano
Cristian Natoli è stato in concorso ai David di Donatello, ha vinto il Cuneo Film Festival, ha raccolto una menzione speciale al Sardinia Film Festival, è stato tra i finalisti dell’Ariano International Film Festival ed ha vinto il Premio ANPI al Valdarno Cinema FEDIC, con proiezioni al Cinema Visionario di Udine, Sala Estense di Ferrara, a Camisano Vicentino, al Cinema Ariston di Trieste, al Kinemax di Monfalcone e al Nuovo Cinema Aquila di Roma, al Premio Amidei di Gorizia, a Buenos Aires, a Lucca, ancora al Cinema Mexico di Milano, all’Istituto Parri di Bologna, all’Università Cattolica di Milano, registrando ovunque numerose presenze in sala, grande interesse da parte del pubblico e supporto della stampa.
Per la prima volta il cinema del reale affrontava un appassionante caso di cronaca, di ingiustizia prima e giustizia finale poi, in un contesto italiano, quello dell’inizio anni ’70, percorso da tensioni e forti scontri politici che avevano sullo sfondo la Guerra Fredda ed il suo inevitabile portato.
Una ulteriore soddisfazione è la selezione al
Golden Door Film Festival di Jersey City, quattro giorni, dal 18 al 21 settembre 2014, in cui il festival offre l’opportunità a filmmakers, attori e crew di condividere i propri lavori nel cuore del panorama cinematografico indipendente newyorchese. Proiezioni, after party e serate di gala si tengono immediatamente a ridosso del downtown di Manhattan, dando la possibilità a tutti i registi di godere di una grande vetrina e di confrontarsi su un piano comune, oltre che far parte del progetto di riqualificazione che vede il film festival impegnato nella rinascita dell’industria cinematografica nell’area metropolitana di New York.
03/09/2014, 18:15