Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Terra di Transito" in sala con Contest014


Tornano in sala nel mese di settembre e di ottobre i documentari vincitori dell'edizione 2014 di Contest 014 Il Documentario in sala. Si inizia Venerdi 11 Settembre con uno dei vincitori del concorso, TERRA DI TRANSITO di Paolo Martino.

Contest 014 ha affrontato quest’anno il tema della marginalità, da cui il titolo ‘Terre di nessuno – Ritratti marginali’. Una condizione che si riflette alla perfezione nel dramma paradossale dei richiedenti asilo in fuga da Paesi in guerra, verso il Nord Europa. Bloccati in un Paese in cui non vogliono restare: l’Italia.

È questo il viaggio di Terra di transito, il docufilm di Paolo Martino, giovane reporter e documentarista, classe 1983, prodotto dall’Associazione A buon diritto con Luce-Cinecittà, che lo distribuisce per l’Italia, e che ha ottenuto il Patrocinio della sezione italiana di Amnesty International. Il tema delle migrazioni in Italia ed Europa, un tema urgente oramai da decenni, sottoposto ai tempi della politica – tra periodiche emergenze e perenni rimandi – e discusso tra spinte demagogiche e astrazioni statistiche, in Terra di transito viene declinato in una prospettiva spiazzante.

Il film sarà in sala dall'11 Settembre al 17 Settembre con proiezione unica alle ore 21.30
L'autore sarà in sala a introdurre il film.

09/09/2014, 11:02