NFF - "O'Marchese": la storia di un senzatetto
E' un cortometraggio con un intento morale e sociale, "
O’ Marchese - The Story of a Homeless" del regista campano
Marco Maraniello. Protagonista è O'Marchese, un uomo anziano, che è finito a dormire per la strada, come senzatetto. Deriso e sbeffeggiato da tutti, specialmente da un gruppo di ragazzotti prepotenti e senza scrupoli, dai quali viene continuamente punzecchiato e maltrattato.
Maraniello è abile con la macchina da presa, lascia lo sguardo del barbone in soggettiva per riprendere gli scherzi crudeli del gruppo degli adolescenti, riservando alle riprese a spalla (molto ben fatte), tutto il resto della vicenda, quindi azioni, totali e campi/contro campi. Interessante il lavoro fotografico che in dei momenti diventa quasi di documentazione sociale; si vedono le strade e le viuzze dove dorme il Marchese, la vicenda del gruppo dei ragazzi è accompagnata da uno sguardo di descrizione del contesto ambientale che circonda i personaggi. Tonino, uno dei ragazzi della banda, riceverà poi una bella sorpresa. La vita delle volte riserva delle sorprese inaspettate, che ti costringono a cambiare repentinamente il punto di vista sulle cose. "
O'Marchese" è un cortometraggio semplice e ben realizzato. Molto realistica e mai eccessiva la recitazione dilettale dei ragazzi di strada.
29/09/2014, 19:00
Duccio Ricciardelli