Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Eataly una serata per ricordare Nino Manfredi


Un omaggio con la cinegustologia di Marco Lombardi che metterà in relazione piatti della cucina tipica e alcuni dei migliori film dell'attore e regista. Giovedì 25 alle ore 20.


A Eataly una serata per ricordare Nino Manfredi
Nino Manfredi in "Brutti, Sporchi e Cattivi" di Ettore Scola
A 10 anni dalla scomparsa del grandissimo artista italiano, Eataly Roma gli dedica una serata speciale. Sarà una cena emozionante e allo stesso tempo divertente, come lui avrebbe voluto che fosse, insieme ad alcuni dei suoi familiari, in particolare alla moglie Erminia.

Durante cena verranno proiettati alcuni spezzoni dei suoi film più importanti: "Brutti sporchi e cattivi", "C'eravamo tanto amati", "Caffè Express", "Pane e cioccolata", analizzati attraverso la “cinegustologia” di Marco Lombardi, giornalista ed esperto di cinema e cibo. La cena, ispirata ai suoi più grandi film, sarà pensata e preparata dall'esperta chef di Eataly Alessandra Mariani.

Che cos'è la cinegustologia?
Partendo dalla considerazione che spesso descriviamo un film come duro, acido, morbido, amaro, dolce, ruvido e profumato, proprio come se fosse qualcosa da bere o da mangiare, ecco che l'associare liberamente un film a un piatto o a un vino, o viceversa, può costituire un modo più autentico per raccontare agli altri, e anche a noi stessi, le emozioni indotte da quel tipo di opera d'arte (perchè sia i film, sia i vini, sia i piatti lo sono... o almeno dovrebbero).

Un particolare ringraziamento alle case di distribuzione dei film che hanno autorizzato le proiezioni, Surf Film, Lucky Red e Dean Film.

23/09/2014, 09:00