!Xš‚‰

NFF - "Il Segreto" da difendere, un tesoro da proteggere


NFF -
La tradizione del 'cippo di Sant’Antonio', rito napoletano che prevede dopo Capodanno la ricerca da parte dei ragazzini dei quartieri di legna da bruciare (perlopiù abeti natalizi dismessi, reperiti in tutta la città): "Il Segreto" è il posto in cui queste cataste vengono accumulate, per evitare che le bande rivali possano rubarle.

Nei Quartieri Spagnoli questo luogo è uno spazio abbandonato oltre trent'anni fa, derivato da un palazzo abbandonato e danneggiato dal terremoto: l'obiettivo è difendere il tesoro e il segreto fino al 17 gennaio, giorno in cui il grande falò ha luogo e il bottino raccolto diventa trofeo da sfoggiare e non più celare.

A firma Cyop&Kaf, street artist noti nella città campana, il documentario racconta dettagliatamente (si sfiora l'ora e mezza di durata, decisamente tanto rispetto alla norma, ma il racconto scorre e sa anche avvincere) le giornate di un gruppo di scugnizzi 'capitanato' da Checco Lecco.

Un lavoro originale e coinvolgente, una Napoli insolita ma al contempo 'tipica', uno sguardo invisibile (i ragazzini si muovono e agiscono come se non vedessero gli operatori) ma anche notevolmente partecipe.

29/09/2014, 19:30

Carlo Griseri