Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NFF - "Solving", resistere nonostante tutto


NFF -
E' difficile, a volte impossibile, trovare la forza di andare avanti in un Paese che vive l'incubo della Grande Recessione, quella crisi economica che ti soffoca, ti toglie le energie e può portarti fino al baratro.

Con "Solving", Giovanni Mazzitelli indaga il mondo della piccola e media impresa, quel settore che dovrebbe essere il cuore pulsante del nostro territorio nazionale, ma che troppo spesso rischia di smettere di battere.

Protagonista è Salvatore Mignano, da anni impegnato nel settore degli accumulatori energetici, che nel pieno della crisi tenta di diversificare i propri investimenti, aprendosi alla produzione cinematografica, e di evitare i licenziamenti dei dipendenti, accettando anche ordini di vendita marginali pur di dar da lavorare ai suoi uomini.

Il film di Mazzitelli rientra in quel genere di opere che rimangono in bilico tra il cinema del reale e la finzione, con una regia documentaristica al servizio di una storia ben scritta e dalle forti componenti di fiction.

Gli interventi del sociologo Francesco Alberoni, dei giornalisti Franco Di Mare e Sergio Luciano, ma anche quello della moglie di un imprenditore suicida, si integrano perfettamente nella narrazione, cadenzando il viaggio di Mignano che arriverà a dover fare delle scelte per se e per gli altri.

Poche pellicole contemporanee hanno saputo raccontare il momento in cui viviamo come "Solving", un'opera che senza cercare le facili emozioni rende onore e merito a quegli "eroi moderni" che ogni giorno si battono per mantenere in piedi la propria vita e il proprio Paese.

03/10/2014, 13:40

Antonio Capellupo