"Eco de Femmes" all'ottava edizione del Terra di Tutti Film Festival
Sabato 11 ottobre 2014 alle ore 19:15 presso il Cinema Lumière di Bologna sarà presentato, fuori concorso all'ottava edizione del
Terra di Tutti Film Festival il documentario "
Eco de Femmes per la regia Carlotta Piccinini, una coproduzione GVC e EleNfant Film
“
Eco de Femmes” è un documentario corale che racconta le esperienze, i desideri professionali e di vita di sei donne che vivono e lavorano nelle zone rurali del Marocco e della Tunisia.
Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Amina e Jamila hanno il comune obiettivo di creare delle cooperative agricole che possano coniugare gli antichi saperi agricoli e manifatturieri femminili, con lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato. Nelle loro immagini e parole si scopriranno le esperienze concrete di trasformazione delle loro vite nelle comunità di appartenenza e si vedrà come il lavoro nelle cooperative ha cambiato loro la vita, coinvolgendo le protagoniste sia nel lavoro pratico che in quello strategico e di gestione.
Il documentario “
Eco de Femmes”, che nasce nell'ambito dell'omonimo progetto promosso da GVC Onlus, finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Comitato Europeo per la Formazione e l'Agricoltura Onlus (CEFA), le Réseau Tunisien de l'Economie Sociale (RTES) e le Réseau Marocain de l'Economie Sociale et Solidaire (REMESS), è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di EleNfant, associazione di autori, registi, filmmakers e produttori indipendenti.
Obiettivo di "
Eco de Femmes" è quello di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali del Maghreb, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.
Le donne che vivono nelle aree rurali del Maghreb rappresentano oltre il 35% della popolazione femminile, ed esse svolgono tra il 70 e il 90% della manodopera in agricoltura. Quasi tutto il lavoro agricolo è quindi frutto della loro fatica, ma la ricchezza che ne deriva non arriva mai alle donne. Il progetto Eco de femmes ha come obiettivo quello di rafforzare e tutelare i diritti sociali e economici delle donne delle aree rurali di Marocco e Tunisia, promuovendo l'uguaglianza di genere e sostenendole nella creazione di cooperative agricole e artigianali, favorendo così l'accessibilità alle risorse economiche da parte delle donne stesse.
08/10/2014, 13:22