Settima edizione a Milano per Piccolo Grande Cinema
Giunge alla settima edizione
Piccolo Grande Cinema, il festival delle nuove generazioni nato da un progetto di Fondazione Cineteca Italiana e MIC – Museo Interattivo del Cinema, che si svolgerà quest’anno
dal 21 al 30 novembre 2014 presso le tre sale della Cineteca di Milano (Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema, Area Metropolis 2.0).
Piccolo Grande Cinema è il primo Festival a Milano e in Lombardia dedicato al
cinema per l'infanzia e per i ragazzi con tanti appuntamenti ed esperienze per rendere il mondo del cinema più vivo e vicino, scoprendo film inediti provenienti da tutto il mondo.
Laboratori di cinema, film in anteprima, una mostra, eventi speciali e incontri, in 2 programmazioni distinte, pensate per le scuole e per le famiglie.
Come ogni anno il Festival si compone infatti del programma
Family (21 – 30 novembre), destinato alle famiglie, ragazzi e appassionati di cinema, e un programma per le
Scuole (17 – 21 novembre).
Il programma family inaugurerà venerdì 21 novembre con l’anteprima del film
VICKY IL VICHINGO distribuito da Nexo Digital, una proiezione accompagnata da una appetitosa CENA VICHINGA e dalla seconda edizione dell’attesissima
NOTTE AL MIC, durante la quale quindici bambini avranno la possibilità di trascorrere una notte all'interno del museo del cinema, esplorandolo attraverso un’emozionante caccia al tesoro di ispirazione nordica.
Tra le GRANDI ANTEPRIME, oltre al già citato
Vicky il vichingo, che narra le mirabolanti avventure dell’indimenticabile giovane guerriero dai capelli color carota, protagonista proprio della storica serie d’animazione degli anni ’70, spicca un’altra prima nazionale:
Baby Baloon, film ambientato in un Belgio industriale che contrasta con la natura vulcanica della cantante protagonista Ambre Grouwels, qui al suo debutto cinematografico dopo una parte nel musical Hairspray.
Grande attesa per l’anteprima per
Milano di Italo, opera prima della giovane regista siciliana
Alessia Scarso interpretata da Marco Bocci, che sarà nelle sale da gennaio distribuito da Notorious Pictures. Il film racconta la storia di un cane randagio vissuto davvero nel piccolo comune di Scicli, morto nel 2011, ma rimasto nel cuore di tutti, una mascotte che partecipava alle messe, ai funerali, ai matrimoni e accompagnava i turisti lungo le stradine della città barocca. Dopo la proiezione del film Italo, in programma una gustosa merenda siciliana per tutti.
Tra gli ospiti, sabato 29 novembre presso Spazio Oberdan sarà presente
Folco Quilici, scrittore, regista di film e documentari, giornalista, inserito nel 2006 dalla Rivista FORBES tra le cento firme più influenti del mondo grazie ai suoi film e ai suoi libri sull’ambiente e le culture. In programma il film
Ty-Koyo e il suo pescecane (1962), un classico dei film per l’infanzia scolpito nell’immaginario di tante generazioni di bambini oggi adulti.
18/10/2014, 08:54