!Xš‚‰

“Laicità Cinema”, una rassegna cinematografica a Pescara


“Laicità Cinema”, una rassegna cinematografica a Pescara
L'ACMA ha organizzato a Pescara la rassegna Laicità Cinema, documentari da proiettare ad ingresso gratuito presso la libreria La Feltrinelli di Pescara alle ore 18.00 dei giovedì 16, 23 e 30 ottobre 2014.

Sui criteri che hanno guidato la scelta dei titoli, la presidentessa dell'Associazione A.C.M.A., CHIARA MANNI, ha dichiarato: “Con “Mimmo Jodice” ci sembra interessante mostrare allo spettatore come la sua fotografia diventi arte. Un tema di grande attualità: ricordiamo che a Modena all’interno delle nuove mostre di Fondazione Fotografia sono in corso due personali dedicate a grandi nomi internazionali e uno di questi è proprio Mimmo Jodice".

"Altrettanto rappresentativa dell’arte contemporanea la figura di Andrea Carandini che oltre ad essere un noto archeologo, attualmente si occupa della salvaguardia e valorizzazione del nostro patrimonio artistico in qualità di presidente del Fai. Questi due documentari fanno parte dell’archivio del festival del documentario d’Abruzzo che è composta da circa 500 film, per la maggior parte documentari, e si trova presso la sede dell’ACMA a Pescara".

"Riguardo al terzo film scelto, “A Slum Symphony”, che non fa parte del nostro archivio, abbiamo ritenuto veramente significativa l’idea di fondo del sistema ideato da Abreu in cui il programma artistico diventa anche un'iniziativa sociale più profonda, la musica come interazione, integrazione, che si trasforma in un’arte profondamente sociale”.

15/10/2014, 08:08