Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

FESTIVAL DI ROMA 9 - Peppino e l'Unione
Europea in un corto di Giaci Mondaini


FESTIVAL DI ROMA 9 - Peppino e l'Unione Europea in un corto di Giaci Mondaini
La Cineteca Nazionale presenterŕ nella prima giornata del Festival di Roma, una chicca assoluta: “Partire č un po’ morire” un film di circa 11’40”, interpretato da Peppino De Filippo per la regia di Giacinto Mondaini (detto Giaci (1903–1979), papŕ di Sandra Mondaini, fu pittore, disegnatore, umorista, sceneggiatore e scrittore. Ha collaborato con riviste come Il Corriere dei piccoli, Il giornalino della domenica,Candido, e soprattutto Il Bertoldo. Da un suo racconto č stato tratto il film Darň un milione (1935) di Mario Camerini).
Partire č un pň morire č una farsa surrealista, in cui si auspica una Unione europea senza passaporti e dogane, come negli USA.
E' l’anno 2001, una presentatrice da un televisore annuncia la trasmissione di una comica di cinquanta anni fa quando viaggiare da un paese all’ altro dell’Europa era un’impresa rischiosa e complessa.
Si vede un uomo (Peppino De Filippo) e una donna (Margit Seeber) correre da un ufficio a l’altro per avere il passaporto e la licenza di matrimonio. Alla fine, dopo minuziosi controlli al posto di frontiera, i due decidono di andare a vivere su un albero augurandosi che un giorno, sul modello degli Stati Uniti d’America, vengano creati gli Stati Uniti d’Europa ! (Il film č del 1951 !!!)

Parte del film, o forse tutto, č girato all’interno e all’esterno del CSC.

Il film appartiene al Fondo della famiglia Iannotta, depositato nel 2013 presso la Cineteca Nazionale, in cui si stanno scoprendo numerose raritŕ. Trovato da poco, restaurato dalla Cineteca nazionale verrŕ presentato al pubblico per la prima volta nella sua versione integrale il 16 ottobre pv. al Festival di Roma poi la prossima proiezione ci sarŕ il 23 e 24 ottobre alla Conferenza internazionale "Regulation: an industry at a crossroads" organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attivitŕ Culturali alla quale parteciperanno i delegati degli Stati membri dell'Unione Europea.

Il restauro in digitale 4k č stato effettuato partendo dai negativi originali scena e colonna conservati presso gli archivi della CN.

15/10/2014, 18:11